Ingenti disagi al traffico, nel pomeriggio di mercoledì 21 ottobre, in entrata alle Giudicarie, illeso il conducente
Un furgone ribaltato sotto Villa Banale blocca il traffico nell’ora di punta

Disagi per il traffico in salita da Sarche, nel pomeriggio di oggi, per un mezzo pesante capovolto di lato: illeso il conducente ma tanto lo spavento.
«La vicenda si è svolta in un orario di punta – esordisce il vicecomandante dei Vigili del Fuoco di Stenico Dario Sicheri. – Questo il principale motivo delle forti ripercussioni sul traffico. Per il resto non abbiamo riscontrato particolari difficoltà durante l’intervento».
Erano infatti le 17.30 circa di oggi, mercoledì 21 ottobre. Secondo quella che è la ricostruzione dell’evento, il conducente di un furgone stava salendo lungo la Strada Statale 421 nel tratto che dal Ponte dei Servi porta a Villa Banale. A una cinquantina di metri dal bivio per Ponte Arche, dove è attualmente attivo il senso unico di marcia, appena dopo una semicurva, la carreggiata sulla destra ha un tratto di prato e poi di muro.
Non è chiaro se l’autista abbia preso la canaletta a lato o se sia scivolato causa il manto sdrucciolevole e le piogge del pomeriggio, in ogni caso ha perso il controllo del mezzo, finendo la propria corsa rivolto di lato in mezzo alla statale. Tanto sicuramente lo spavento.
All’arrivo dei soccorsi, l’uomo era uscito autonomamente dal mezzo e non riportava ferite. L’intervento dei Vigili del Fuoco di Stenico, presenti con una squadra di otto volontari, è stato rivolto più alla gestione del traffico, al recupero del mezzo e al ripristino della viabilità ordinaria. Se per il furgone è bastato il carro attrezzi, per la gestione della colonna di auto che è venuta a crearsi si è proceduto con un senso alternato di marcia, completamente fermo invece durante l’effettiva rimozione del veicolo.
Si chiude con relative ripercussioni una vicenda che, date le condizioni meteo degli scorsi giorni, potrebbe non essere un caso isolato e per cui si chiede che si guidi con prudenza. I soccorsi sono rientrati dopo le 19.30 concludendo un intervento durato due ore. Un evento simile, questa stessa mattina, ha interessato le vicine gallerie.