Il barber Maicol Cosi, da Sclemo a Miami

Già noto parrucchiere Maestro Artigiano, conosciuto anche come il Barbiere delle Dolomiti, il prossimo 24 agosto sarà alla finale mondiale degli One Shot Hair Awards 2026

Da Sclemo a Miami: è questa la traiettoria professionale di Maicol Cosi, conosciuto come MikeHollywood o anche The Alps Barber, che il prossimo 24 agosto sarà a Miami per la finale mondiale degli One Shot Hair Awards 2026, nella categoria Hair Tattoo. Cosi è arrivato alla finale dopo essere stato selezionato nella Top 100 mondiale, per cui si contavano sulle 500mila candidature provenienti da oltre 120 Paesi.

Maicol Cosi è parrucchiere e barbiere, Maestro Artigiano e formatore internazionale. Da anni titolare di Hollywood Hair & Beauty a Sclemo, nel Comune di Stenico, la sua identità professionale unisce la cultura artigiana trentina, la barberia geometrica, la formazione e una forte vocazione internazionale. Da Sclemo il suo percorso è arrivato tanto sulle Dolomiti di Brenta, sulle pedane della moda, negli show e nei backstage, fino alla finale mondiale di Miami. «Come si passa da Sclemo a Miami? Con studio, lavoro e la voglia di non considerare il luogo da cui parti come un limite» racconta Cosi. Ed è in questo modo che con la sua passione unisce territorio, artigianato italiano e attività internazionale.

Il nome con cui Maicol è conosciuto è The Alps Barber, “il barbiere delle Alpi”: le sue performance di barberia realizzate ad alta quota, fino a circa 2.500 metri sulle Dolomiti di Brenta, hanno contribuito a rendere riconoscibile il personaggio. La poltrona da barbiere in alta montagna, con i rifugi Tosa e Pedrotti sullo sfondo, è diventata una scenografia naturale ma anche un simbolo. Un simbolo della sua tecnica, che nasce in un territorio preciso, ma può viaggiare ovunque, «Dalle Dolomiti al mondo».

Accanto all’attività di salone, Cosi ha costruito un percorso nella formazione, negli show e nei backstage. Dal 2020 affianca all’attività professionale quella didattica, dichiarando 210 corsi realizzati in tutta Italia e oltre 4.200 professionisti formati, con circa 30 classi all’anno e una media di 20 partecipanti per sessione, oggi è International Educator per Alter Ego Italy. Nel 2026 il suo percorso comprende Milano, per la Fashion Week, Canada, Minnesota, Arizona ed Ecuador, dove ha realizzato uno show live di taglio e colore. «Il successo non ha valore se resta chiuso dentro le quattro mura del proprio salone. Condividere ciò che ho imparato è il mio modo di restituire qualcosa alla categoria» dice.

Adesso l’appuntamento è per il 24 agosto a Miami agli One Shot Hair Awards nella categoria Hair Tattoo. Il lavoro candidato è costruito su precisione, geometria, contrasto cromatico e controllo millimetrico. L’Hair Tattoo è infatti una tecnica nella quale linee, geometrie, contrasti e precisione trasformano la superficie dei capelli e della cute in una vera tela creativa. «Sono una sorta di Oscar del nostro settore – spiega Cosi – un momento in cui il mondo dell’hairstyling e della barberia celebra tecnica, creatività e talento». E sulla Top 100 aggiunge: «Significa confrontarsi con artisti da tutto il mondo e dimostrare che anche l’artigianato italiano può competere ai massimi livelli».

Ma il calendario internazionale proseguirà anche dopo il 24 agosto: Cosi ha già in programma un tour di tre show nella Repubblica Dominicana, mentre a ottobre tornerà a Tenerife per Miss Woman International.  Questa volta, dopo aver curato i look di 50 concorrenti internazionali nella precedente edizione, ci andrà con il ruolo di Direttore Responsabile del Backstage. Ma prima c’è la finale mondiale, in cui il suo lavoro verrà sottoposto al confronto internazionale: da Sclemo a Miami, ora l’attesa è tutta per il risultato.

 

Ultime notizie

Una nuova porta d’ingresso alle montagne di Tione

In Valle del Chiese piovono rifiuti, ma anche multe

Gli appuntamenti della settimana con Trentino d’Autore

Tragedia a Roncone, muore Riccardo Campana