L’ambito turistico è un laboratorio di innovazione”

Intervista a Tullio Serafini, presidente di Apt Madonna di Campiglio

Sono da poco usciti i dati turistici dell’ultima stagione estiva. Che bilancio si può tracciare per l’ambito turistico che comprende la Val Rendena, la Busa di Tione e la Valle del Chiese?

L’estate è stata positiva, con risultati particolarmente interessanti in riferimento ai mercati stranieri che, in tutti e quattro i mesi da giugno a settembre, hanno registrato una crescita. In particolare, a giugno le presenze straniere sono aumentate del +28% e gli arrivi del +35% mentre a luglio, sempre analizzando i mercati internazionali, le presenze sono cresciute del +31% e gli arrivi del +16%. In tutto l’ambito, l’estate 2025 si è conclusa con 179.343 arrivi e 681.729 presenze (i dati sono riferiti al settore alberghiero e all’extra alberghiero che comprende affittacamere, agriturismi, B&B, campeggi, case per ferie, CAV e strutture alpinistiche. Non sono compresi, in queste cifre, arrivi e presenze negli alloggi ad uso turistico e nelle seconde case). Rispetto al 2024, complessivamente, arrivi e presenze sono stati superiori a conferma del grande potenziale che ha la stagione giugno-settembre,ma sulla quale le componenti territoriali devono maturare una consapevolezza maggiore. Gli obiettivi sono due: consolidare l’inverno, già posizionato, con il prodotto sci, in un segmento alto di gamma e internazionale, stimolando arrivi anche da nuovi mercati; soprattutto potenziare la stagione giugno-settembre in termini di sviluppo prodotto, durata della stagione, internazionalizzazione.

Val Rendena, pieve di Spiazzo
Foto: Simone Mondino, Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo

All’inizio dell’estate è stato lanciato il progetto “La Via delle Valli” per la valorizzazione dello straordinario patrimonio ambientale costituito dalle innumerevoli valli dell’ambito. Come è stato accolto e che riscontri avete avuto?

La Via delle Valli è un nuovo progetto escursionistico che mette in rete e valorizza cinquanta valli, dalle più conosciute alle meno note, presenti ai piedi delle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello-Presanella, lungo la direttrice Campo Carlo Magno-Lago d’Idro. L’idea e la progettazione generale sono dell’Azienda per il Turismo, ma c’è anche una collaborazione molto importante, in termini di conoscenza, ulteriori idee e approfondimento, da parte delle varie componenti territoriali pubbliche e private. La prima risposta, da parte sia dei residenti che degli ospiti, è stata molto positiva. Il progetto ha ricevuto numerosi apprezzamenti e i primi dati raccolti confermano l’interesse da parte degli escursionisti. Numerose sono le richieste di informazioni ricevute dagli uffici di ApT e oltre 500 le credenziali digitali (queste attestano, tramite un qr code, l’avvenuto raggiungimento della cima di una valle) registrate tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Ricordo che questo progetto ha l’obiettivo di esaltare le bellezze del nostro territorio e di migliorare la distribuzione dei flussi turistici nello spazio e nel tempo.

Per la prossima stagione turistica invernale, quali sono le novità, le aspettative e le previsioni?

La stagione dello sci è iniziata molto bene il 22 novembre, con l’apertura anticipata delle piste a Madonna di Campiglio, la neve fresca che ha reso il paesaggio incantevole e un ottimo riscontro mediatico sui canali nazionali di informazione. Un inizio, dunque, con i migliori auspici per affrontare un inverno carico di aspettative per tutta la montagna italiana, grazie al traino delle Olimpiadi Milano-Cortina. Ci sono novità che riguardano la Skiarea Madonna di Campiglio, primo su tutti il debutto del “numero ideale”, e gli eventi come la Fis Telemark World Cup (Pinzolo, 19-20 dicembre 2025), la 3Tre Audi Fis Ski World Cup Night Slalom (Madonna di Campiglio, 7 gennaio 2026) e Campioni in pista con Ducati (gennaio 2026) per citarne alcuni tra molti. Inoltre, il periodo natalizio sarà caratterizzato da importanti eventi di valorizzazione del Natale e delle tradizioni come Carosello-Il mercatino di Natale di Cimego (29 novembre – 14 dicembre, Borgo Chiese, Cimego) e Natale nei Borghi (6 dicembre 2025 – 18 gennaio 2026, Bondone). Da sottolineare, poi, due nuovi appuntamenti all’insegna dell’innovazione: Experts Talk (3-5 dicembre, Madonna di Campiglio), ovvero confronti tra leader, top manager e pubblica amministrazione su temi strategici molto importanti per l’economia, e Skinnovation (10-12 dicembre, Madonna di Campiglio), che è un incontro sulla neve tra startup, innovatori e investitori. Con le novità che interessano lo sci e iniziative come queste ultime due, l’ambito turistico si configura come un laboratorio contemporaneo per incontri di alto profilo, condivisione e conoscenza.

Ultime notizie

AttualitàEventi

Nuovo anno, nuova pista di pattinaggio a Fiavé

Attualità

Corsi di inglese online per giovani +16 anni e adulti

Senza categoria

Buon 2026 a tutti i giudicariesi!

EventiSport

Fiavé ricorda Jacopo Reversi: torna “FoREVEr, per Reve, per sempre