Concorso artistico-letterario in memoria di Simonetta Bertolini

I bambini delle elementari sono naturalmente predisposti all’utilizzo dell’immaginazione; potranno metterla in gioco anche attraverso il concorso artistico-letterario “È vento tra le pagine”, organizzato dalla famiglia di Simonetta Bertolini, in collaborazione con l’Associazione Culturale Abies Alba Musica e Tradizioni, assieme alle Pro Loco di Zuclo e Bolbeno.

Segnaliamo il concorso artistico-letterarioÈ vento tra le pagine“, per bambine e bambini delle elementari.

Il concorso nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al piacere della scrittura, della lettura e della creatività, invitandoli a dare forma alla propria immaginazione, attraverso le parole e il disegno.

Il tema di questa edizione del concorso è “Il vento”. Questo agente naturale può essere molte cose: una brezza leggera, una tempesta, un messaggio che arriva da lontano, una voce della natura o una forza che accompagna avventure e cambiamenti.

I bambini sono invitati a interpretare liberamente il tema, attraverso immagini, racconti, storie fantastiche, ricordi, sogni o poesie. Scrivere o disegnare è come aprire una finestra: il vento porta idee, emozioni, parole e suggestioni. 

Questo concorso è organizzato dalla famiglia di Simonetta Bertolini, in collaborazione con l’Associazione Culturale Abies Alba Musica e Tradizioni, assieme alle Pro Loco di Zuclo e Bolbeno.

Simonetta, bibliotecaria in servizio nelle Giudicarie, scomparsa prematuramente a luglio 2025 (34 anni), amava profondamente il mondo della letteratura e la lettura, tanto da condividere queste sue passioni con la gentilezza e sensibilità che la contraddistinguevano.

I partecipanti saranno suddivisi in 3 categorie:

● classi prima e seconda (sezione disegno);
● classi terza, quarta e quinta (sezione testo narrativo);
● classi terza, quarta e quinta (sezione poesia).

Ogni partecipante potrà consegnare soltanto un elaborato.

Per ulteriori informazioni e le modalità di partecipazione: https://sites.google.com/view/eventotralepagine

e-mail: eventotralepagine@gmail.com

Ultime notizie

ArteEventi

Zuclo, rassegna di canti popolari trentini e veneti

EventiMemoria

Stenico, serata sulla biodiversità agricola

Attualità

L’Arma dei Carabinieri in visita al Don Lorenzo Milani

Attualità

Il Laboratorio Sociale di Tione raccoglie più del doppio per la Special Bike