Addio a Don Marcello Farina

Lutto per la scomparsa dell’amato prete e filosofo di Balbido

Non so cosa ci sarà oltre la soglia – queste le parole di Don Marcello Farina a Paolo Ghezzi solo poco settimane fa. – Ma mi fido. Mi affido alla tenerezza accompagnatrice di Dio. Nel senso proprio dell’abbandono. La tenerezza non ha bisogno di ragioni troppo evidenti. E la tenerezza di Dio non può fallire.”

È lutto in Giudicarie per la morte del prete e filosofo originario di Baldido. Lo scorso 11 ottobre aveva festeggiato 85 anni. Si è spento la scorsa notte all’ospedale di Tione, dove era ricoverato da qualche giorno visto l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Ne danno il triste annuncio le sorelle Carla, Verdiana e Biancamaria.

Nato nella piccola frazione di Bleggio Superiore nel 1940, è stato ordinato sacerdote a Trento nel 1965 all’età di 25anni. Ha iniziato il suo ministero come viceparroco ad Arco e successivamente a San Vigilio a Trento. Negli anni Settanta si è dedicato all’attività di catechista, nel mentre completava anche gli studi di filosofia a Padova.

Proprio la filosofia è diventata la sua grande vocazione accademica: ha insegnato nelle scuole superiori del capoluogo, al Collegio Arcivescovile, all’Università di Trento, al Corso Superiore di Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler e all’Università della Terza Età. Era amato come studioso ed insegnate, don Farina è stato anche assistente della Federazione Universitari Cattolici Italiani e, fino al 2022, guida spirituale dell’Unione Cattolica Artisti Italiani. In questi ultimi anni aveva scelto di ritirarsi nei luoghi delle sue origini, a Balbido.

Quale fosse stata la sua vita è quanto gli era stato chiesto nella stessa occasione da Ghezzi. Aveva risposto: “Una bella vita, intensa, nel segno dell’apertura e della ricerca, piena di viaggi e di libri e di incontri e di scoperte. Di viaggi e cene e risa con gli amici preti Marco Morelli, Renzo Gardener, Silvio Franch. Silvio era di una fantasia inimitabile. Che risate. Che belle memorie.”

Saranno due le celebrazioni per un ultimo saluto. Il funerale sarà celebrato lunedì 1 dicembre a Trento alle ore 14.30 nella chiesa di San Carlo Borromeo località Clarina e martedì 2 dicembre alle 14.00 a Balbido nella chiesa di Santa Giustina. Sabato 29 novembre ad ore 20.00 si terrà invece il Santo Rosario presso la chiesa di San Luigi sempre a Balbido.

Ultime notizie

AttualitàEventi

Nuovo anno, nuova pista di pattinaggio a Fiavé

Attualità

Corsi di inglese online per giovani +16 anni e adulti

Senza categoria

Buon 2026 a tutti i giudicariesi!

EventiSport

Fiavé ricorda Jacopo Reversi: torna “FoREVEr, per Reve, per sempre