Dall’edizione cartacea all’informazione digitale: 23 anni di voci, idee e comunità
Il “Giornale delle Giudicarie” raddoppia: siamo anche online

Dopo 23 anni di pubblicazioni mensili consegnate gratuitamente in ogni famiglia, azienda e associazione del territorio, con il dicembre 2025 e l’avvio del 2026 ci sarà una grande novità per il nostro Giornale.
Proprio per raccogliere le sfide di un mondo in continuo mutamento, abbiamo deciso di intraprendere in modo più determinato il passaggio, accanto all’informazione cartacea che rimarrà invariata, a quella digitale, attraverso Internet, i social media e i canali online.
Da un mese è stato realizzato un nuovo sito Internet dove potrete trovare non solo i principali articoli dell’edizione cartacea, ma anche una informazione aggiornata e puntuale rispetto alle principali notizie che riguardano le Giudicarie.
Il sito è stato realizzato dalla Cooperativa IeS Marketing di Pieve di Bono e studiato appositamente per essere dinamico, chiaro ed intuitivo.
Ma facciamo un passo indietro. La nostra missione era chiara fin dal primo numero, uscito nel maggio del 2002, che recitava in prima pagina: “Il Giornale delle Giudicarie – Per ‘farsi un’idea’. Per dibattere. Per contribuire e pensare al futuro. – Una nuova avventura. Senza la presunzione di avere soluzioni in tasca.”
È proprio questo lo spirito che abbiamo cercato di mantenere vivo in tutti questi anni: non un portavoce di verità assolute, ma uno spazio aperto per il confronto e una piattaforma per pensare collettivamente al domani.
L’Associazione culturale il Giornale delle Giudicarie nasce nel 2002 dall’iniziativa di Adelino Amistadi e Tiziano Salvaterra, che coinvolsero nell’impresa un gruppo di collaboratori con un obiettivo preciso: far conoscere le Giudicarie agli stessi giudicariesi, facendosi alfieri, interpreti e testimoni attivi di questa terra.
Le Giudicarie sono un territorio straordinario ma complesso: esteso, frastagliato e con vocazioni diverse. La distanza e la frammentazione rendono difficile una conoscenza omogenea da un capo all’altro della valle. Si sentiva la mancanza di uno strumento che permettesse di far circolare informazioni, iniziative e idee tra tutti gli oltre 30.000 abitanti, uno stimolo al dibattito e al confronto.
Uno strumento capace di far conoscere e valorizzare il tessuto economico locale, con le sue centinaia di attività artigianali, industriali, commerciali, agricole, turistiche e di servizi. Un mezzo che desse inoltre visibilità al ricco associazionismo del territorio, sostenuto da migliaia di volontari impegnati in ambiti che spaziano dalla cultura allo sport, dal sociale al tempo libero.
Infine, uno strumento pensato per coinvolgere i giovani, stimolandoli a interessarsi alle dinamiche della propria comunità e a coltivare la scrittura come una passione che, come già accaduto per alcuni, può trasformarsi in una vera e propria professione.
IL FUTURO: UN NUOVO PASSO NELLA COMUNICAZIONE. È un’evoluzione naturale per un’informazione che, partendo da lontano, si aggiorna e si adegua ai nuovi tempi, ai nuovi linguaggi e, soprattutto, si apre alle generazioni più giovani. Il nostro obiettivo rimane lo stesso: essere un ponte di idee per la comunità giudicariese, oggi con strumenti diversi.
A seguire la comunicazione digitale un gruppo di quattro giovani che si impegneranno in questa nuova avventura, con la motivazione e la passione tipica dei giovani.
A coordinare il gruppo Martina Sebastiani di Bleggio, nostra collaboratrice da anni, giovane ma già esperta di comunicazione digitale. A lei si affiancheranno Eloisa Tisi di Carisolo, studentessa Universitaria a Brescia, Franco Salvaterra di Tione, studente Universitario a Trento e Dario Trentini di Roncone, studente Universitario a Trento.
Ma per poter raggiungere più lettori è stata attivata una pagina su Facebook “Giornale delle Giudicarie” dove, in modo semplice ed automatico, troverete tutte le notizie aggiornate giorno per giorno. Potete cercarlo e seguirlo in modo da ricevere immediatamente tutte le news.
Inoltre è già stato attivato un canale su WhatsApp “Giornale delle Giudicarie”, applicazione di messaggistica che tutti noi utilizziamo sul cellulare, nel quale troverete gli aggiornamenti delle notizie del giorno.
Ed in futuro stiamo pensando anche al altri social quali Instagram….ed altri ancora.
La comunicazione digitale ci permetterà di raggiungere molte più persone, soprattutto giovani, e di dare una informazione aggiornata e puntuale.
Importante sarà anche la raccolta di inserzioni pubblicitarie da parte delle Aziende e di tutti gli operatori locali che saranno mirate al target dei fruitori della comunicazione digitale.
In particolare, la pubblicizzazione di eventi, manifestazioni, cerimonie, ecc. avviene in maniera più efficacie attraverso gli strumenti digitali.
Sul sito troverete tutti riferimenti per contattarci sia per inviarci delle notizie interessanti sia per pubblicizzare la vostra Azienda o manifestazione.















