4×4 Giudicarie, sapori di una volta e sguardi verso il mondo

Tutti gli appuntamenti del fine settimana dal 9 all’11 ottobre.

VAL RENDENA.

A Carisolo la giornata di domenica 11 ottobre sarà interamente all’insegna dello sport all’aria aperta e della convivialità con la Gara Sociale di Cliclismo, curata dall’US Carisolo. Il ritrovo è fissato per le ore 9:00 presso il Palasport di Carisolo, da cui alle 10:00 prenderà il via una spettacolare e divertente Staffetta ad estrazione. Il percorso, accessibile e tracciato attorno al palazzetto e ai prati vicini, vedrà sfidarsi tre categorie di bikers: i più piccoli dai 5 ai 10 anni su una distanza di 500 metri, i giovani e principianti dagli 11 anni in su sui 2000 metri, e i più esperti dai 16 anni sui 3000 metri. La festa proseguirà poi alle 12:30 con pranzo a base di polenta, salamella, formaggio, cappucci e dolce, seguito alle 14:00 dalle premiazioni e da un’estrazione con ricchi premi.

 

BUSA DI TIONE.

Dalla spensieratezza dello sport ci spostiamo nella Busa di Tione per un importante momento di riflessione ed empatia promosso dall’associazione Africa Rafiki. Ci sono infatti incontri capaci di superare le distanze e il tempo, come quello con Padre Jairo, missionario e caro amico della comunità conosciuto anni fa in Kenya e oggi impegnato nell’Amazzonia dell’Ecuador. Sarà ospite sabato 10 ottobre alle ore 18:00 presso l’Oratorio di Tione, per una serata ad ingresso libero che si concluderà con un piacevole momento di ritrovo e dialogo in sua compagnia.

 

VALLE DEL CHIESE.

Scendendo verso la Valle del Chiese, la giornata di sabato 10 ottobre riserva un affascinante salto indietro nel tempo. A partire dalle ore 14:00, la suggestiva cornice del Castello di Bondone farà da teatro all’evento “Macchine e tecnologie nel Rinascimento”, un pomeriggio ad ingresso gratuito dedicato alle grandi innovazioni del Cinquecento tra dimostrazioni pratiche e momenti scientifici. A rendere l’esperienza ancora più immersiva saranno i figuranti in abiti d’epoca, pronti ad accompagnare i visitatori tra le invenzioni del passato. Per il mese di ottobre, inoltre, proseguiranno le visite guidate “I segreti di un’antica fortezza”, sia in italiano che in inglese.

GIUDICARIE ESTERIORI.

Concludiamo infine nelle Giudicarie Esteriori, dove Fiavè si trasforma nel cuore pulsante della Festa del Latte. Il programma prende il via sabato 10 ottobre dalle ore 19:00 con i menu a tema curati dai ristoranti locali, per poi proseguire alle 20:30 al Teatro di Fiavè con l’incontro informativo “Bianco e sicuro in famiglia: latte e formaggi senza rischi dall’infanzia all’età adulta”. La giornata clou di domenica 11 ottobre inizierà fin dal mattino con la visita alle aziende agricole locali con merenda alle 9:00, seguita alle 10:30 dalla degustazione guidata di prodotti tipici (su prenotazione). Dopo l’imperdibile Pranzo Tipico delle 12:30 in via III Novembre, il pomeriggio si riempirà di divertimento per tutta la famiglia: dai giri in carrozza allo spettacolo folkloristico Castel Tesino, fino ai laboratori didattici per bambini “100% Latte” e “Crea il tuo formaggio” dalle 14:00 in poi, per chiudere in allegria alle 15:00 con la “Patente Trattore per bambini” e il goliardico “Triathlon del Contadino”. Ad arricchire l’atmosfera per tutta la durata dell’evento ci sarà inoltre il Mercatino della Creatività, con stand dedicati all’artigianato in legno, cuoio, lana, gioielli fatti a mano, oggetti da riciclo e delizie enogastronomiche.

Ultime notizie

La tradizione bavarese torna in Trentino: fiumi di birra e musica al Parco Lago di Roncone

Margherita Fedrizzi Scalfi: oltre un secolo di vita

Cercasi assistente tecnico a tempo indeterminato, domande entro fine ottobre

Il Lefay Dolomiti a Pinzolo è miglior SPA d’Europa