Il successo della quinta edizione di Shalom, più di 7000 visitatori a Lundo

I ringraziamenti della Pro Loco dopo tre giorni di evento

Ha riscosso un grande successo di pubblico, arrivato per l’occasione da tutto il Trentino e da alcune regioni del nord Italia, la quinta edizione di “Shalom”, l’iniziativa della Pro loco di Lundo che trasforma per tre giorni lo storico borgo delle Giudicarie in una piccola Betlemme.

L’evento ha infatti registrato quasi 7.000 presenze, una stima effettuata sulla base del numero di trasporti effettuato dalle navette in servizio da Ponte Arche e Dasindo.

Come negli anni passati, anche in quest’occasione il presepe vivente contemporaneo di Lundo, dedicato al tema “Intrecci e legami”, è riuscito a unire tradizione e cultura, offrendo un’esperienza teatrale suggestiva e coinvolgente.

L’iniziativa si è caratterizzata per la rappresentazione teatrale della Natività curata dal Teatro Spazio 14 di Trento, a cui si aggiungeva lo spettacolo in stile cabaret “Appeso ad un filo”, della compagnia Filippo Marionette, con Remo di Filippo e Rhoda Lopez, a cura dell’Ecomuseo delle Judicaria.

Tanta la soddisfazione dalla Pro Loco di Lundo – Gruppo Subit Fat. Oggi scrivono: “Con il cuore colmo di gioia e gratitudine si chiude anche quest’anno una nuova edizione di Shalom-Pace. È stato un viaggio fatto di intrecci: di storie, persone, mani, sguardi ed emozioni che si sono incontrati e legati, dando vita a qualcosa di unico e condiviso.”

“Un grazie speciale va ai volontari, il filo che ha tenuto insieme ogni momento dell’evento, con impegno, passione e dedizione instancabile; agli artigiani e agli artisti, che con il loro talento hanno intrecciato tradizione, creatività e bellezza; agli attori, che attraverso parole, gesti e silenzi hanno saputo intrecciare storie capaci di emozionare e far riflettere; alle realtà e alle associazioni coinvolte, per aver intrecciato valori, visioni e collaborazione, rendendo ogni serata speciale; alle forze dell’ordine e ai servizi di sicurezza, per la presenza, il supporto e il contributo fondamentale alla buona riuscita dell’evento; a Stefano Benedetti, che con il suo straordinario videomapping ha intrecciato luce, immagini ed emozioni, illuminando il borgo e rendendo le nostre serate ancora più suggestive; ai partner e agli sponsor, che hanno creduto in questo progetto e ne hanno sostenuto il cammino; agli abitanti di Lundo, custodi di un borgo che sa intrecciare accoglienza, memoria e comunità. Grazie anche a voi, visitatori, che avete camminato con noi tra luci, tradizioni e incontri, diventando parte viva di questo intreccio.”

Poi ancora: “Abbiamo celebrato gli intrecci: quelli che vengono da lontano, quelli che nascono nel presente, e quelli che continueranno a vivere nel tempo. Arrivederci al prossimo anno, per continuare a intrecciare storie, legami ed emozioni.

“L’iniziativa che anima Lundo durante il Natale – ha dichiarato l’assessore Tonina il giorno dell’inaugurazione – dimostra come una comunità possa trasformare visione, collaborazione e impegno in un progetto di valore. Dietro a questo appuntamento c’è infatti un lavoro lungo e paziente, portato avanti da volontarie e volontari. È attraverso progettualità radicate nei territori come queste che si costruiscono opportunità di rilancio e valorizzazione dei nostri borghi, un patrimonio da tutelare e conservare”.

La Pro Loco di Lundo Gruppo Subit Fat e tutti i volontari sono riusciti ancora una volta a rendere la frazione un luogo capace di accogliere, emozionare e trasmettere valori autentici.

Ultime notizie

AttualitàEventi

Nuovo anno, nuova pista di pattinaggio a Fiavé

Attualità

Corsi di inglese online per giovani +16 anni e adulti

Senza categoria

Buon 2026 a tutti i giudicariesi!

EventiSport

Fiavé ricorda Jacopo Reversi: torna “FoREVEr, per Reve, per sempre