Mancano ormai pochi giorni all’arrivo del nuovo anno, e con esso cresce un diffuso sentimento di speranza e di appartenenza. Il suo avvicinarsi viene osservato con attenzione, quasi attraverso un cannocchiale: il tempo sembra accelerare, mentre l’attesa rende gli animi più vivi e partecipi, alimentata dal pensiero di un nuovo inizio.
Un inizio che riguarda tutti. In alcune zone della Valle, i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno iniziano con largo anticipo. Già nei giorni precedenti si avvertono, soprattutto durante le ore diurne, i rumori di petardi e fuochi d’artificio, segno dell’attesa e dell’entusiasmo per la mezzanotte di mercoledì.
Nonostante ciò, diversi comuni del territorio hanno scelto di adottare un approccio più attento e responsabile. Amministrazioni come quelle di Pinzolo hanno introdotto restrizioni sull’uso dei botti, limitandone l’impiego al fine di garantire maggiore tranquillità e tutelare il benessere degli animali.
Una scelta che va incontro alla sensibilità di molti cittadini e che dimostra come sia possibile celebrare l’arrivo del nuovo anno nel rispetto dell’ambiente e dei nostri amici a quattro zampe.
















