Valdaone, grande affluenza di scalatori su ghiaccio

La prima parte d’inverno, accompagnata da rigide temperature, ha permesso la glaceazione di piccoli e grandi canali d’acqua presenti su tutto il territorio della Valdaone, da tanti anni ormai il luogo d’incontro di molti scalatori italiani e stranieri.

“Mi fa piacere conversare e condividere la mia passione per il ghiaccio con chi arriva fino a qui per scalare” afferma Placido Corradi, albergatore residente in Valdaone.

“Chiedo sempre agli arrampicatori di lasciare le proprie testimonianze su un diario costantemente aggiornato e reso disponibile a chiunque voglia conoscere lo stato di una cascata. Nonostante nell’ultima settimana  le temperature si stiano alzando sopra lo zero, molte compagnie sono riuscite a risalire le cascate”

“In questi giorni ho avuto modo di parlare con diverse cordate che hanno completato cascate come “Excalibur”, “Il valzer della Candela”, “Carne Salata”, “Salmonata” ma soprattutto il prestigioso “Sogno di un grande scozzese” e “La regina del lago”, che con i suoi tre rami imponenti (destro, sinistro e centrale)si è resa ben visibile al di sopra del Lago di Boazzo.”

“Ieri, a causa dell’aumentare delle temperature, la “Regina” si è sciolta ed ora è il momento di riattendere la sua formazione. Spero che a febbraio il meteo renda nuovamente possibile la glaceazione delle cascate più basse: sarebbe una grande occasione per valorizzare la Valdaone, una meta ancora oggi prestigiosa -ha concluso Placido Corradi- , tanto che ho avuto modo di dialogare con ragazzi/e provenienti da città come Pisa, Firenze, Barcellona e Zurigo.”

Ultime notizie

AttualitàSocietà e Benessere

Recupero del bacino di Ponte Pià e nuova area ricreativa: al via la verifica ambientale

AttualitàSocietà e Benessere

Cinque candeline per il Mercatino del Riuso del Bleggio

Arte e CulturaAttualità

Conto alla rovescia per il Carnevale di Storo

Sport

Le considerazioni di Laura Pirovano dopo il Super G