Il classe ’07 conquista il torneo di Appiano senza nemmeno perdere un set. Grande avvio di stagione, con un parziale di 19 vittorie e soltanto 7 sconfitte.
Tennis, Daniele Faustini vince il rodeo di Rungg

Poco dopo aver trascinato la propria squadra in Winter Cup, Daniele Faustini ha messo in mostra un tennis di grandissima qualità sui campi bolzanini, aggiudicandosi il torneo.
Tre le partite disputate domenica 8 febbraio dal tennista giudicariese e altrettante le vittorie senza perdere un set; il primo incontro lo ha visto affrontare Paolo Dagnino, classifica 2.6 con attività ATP alle spalle, battuto con il punteggio di 5-3 4-1. In semifinale derby con l’amico e compagno d’allenamento Daniel Lechner (2.4): Faustini alza il livello col servizio e chiude 4-2 4-1, regalandosi la finale contro il Bassanese Mattia Bille (2.6). Lo scontro decisivo è condizionato dalla stanchezza accumulata nei turni precedenti, ma Faustini riesce a gestire al meglio le forze residue, allungando nei momenti cruciali: 5-3 5-4 e titoli di coda.
“Ci tenevo a fare bene sui miei campi, qui ho il vantaggio di conoscere la superficie e di sentirmi stimolato a dare il 101%. La vittoria testimonia che stiamo andando nella direzione giusta, anche se la strada è ancora lunga. Ringrazio il circolo, il mio staff e la mia famiglia. In questa stagione punto all’attività internazionale: so che non sarà facile e che molti miei coetanei lottano per la partecipazione a tornei più importanti, ma non mollerò.”
Per l’atleta originario di Condino e tesserato proprio a Rungg si tratta del quinto torneo open in carriera, il secondo sul terreno di casa.
Diventa dunque facile pensare che Daniele sia d’ispirazione per tutti gli adolescenti delle nostre valli che sognano una carriera sportiva: in un’epoca già storica per il tennis, grazie soprattutto ad un fenomenale Jannik Sinner, la spinta di giovani provenienti dai nostri paesi rende i sogni più tangibili.
Il discorso può essere ampliato all’ascesa dei circoli, contesti sportivi ma innanzitutto sociali: le Giudicarie avranno infatti ben tre formazioni in Serie C provinciale (Darzo, Borgo Chiese e Tione), per non parlare del numero di iscritti alle scuole tennis e soci che aumenta giorno dopo giorno.
Insomma, il tennis si è espanso, ma sembra che non si voglia fermare.
















