Cittadini chiamati a contribuire con proprie osservazioni. I dettagli online
Recupero del bacino di Ponte Pià e nuova area ricreativa: al via la verifica ambientale

Lo scorso 6 febbraio 2026 il Settore Qualità Ambientale dell’APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente – ha pubblicato l’avviso al pubblico relativo alla verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per un intervento che riguarda la diga di Ponte Pià.
Un “Programma per il recupero e la conservazione del volume di invaso della diga di Ponte Pià – Progetto di riqualificazione e recupero dell’area in sponda destra in coda al lago di Ponte Pià”. Questo il nome del progetto proposto da Hydro Dolomiti Energia, e che ricade nei Comuni di Stenico, Tre Ville, Tione di Trento e Comano Terme.
E’ stato infatti depositato presso l’Unità Operativa per le valutazioni ambientali il 16 gennaio. Chiunque può presentare osservazioni entro 30 giorni dalla pubblicazione all’albo elettronico della Provincia, quindi entro l’8 marzo, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico.
Il progetto prevede la rimozione di 334.000 metri cubi di sedimenti dal bacino idroelettrico di Ponte Pià con l’obiettivo di recuperare il volume di invaso. Circa 233.000 metri cubi dei materiali rimossi saranno riutilizzati per un intervento di riqualificazione dell’area situata sulla sponda destra in coda al lago.
Tra le opere previste figurano la realizzazione di una zona ricreativa fronte lago, di un parcheggio di attestamento e di un percorso pedonale, oltre alla predisposizione del tracciato di un tratto di pista ciclabile e di un’area destinata a un possibile futuro punto di ristoro. L’attività di asportazione dei sedimenti e il successivo intervento di riqualificazione comportano complessivamente la deforestazione di circa 12 ettari.
Lo studio preliminare ambientale analizza gli impatti prodotti e le eventuali misure di mitigazione in relazione ad ambiente idrico, atmosfera, rumore, suolo e sottosuolo, risorse naturali, vegetazione, flora e fauna, salute pubblica e paesaggio. Non risultano direttamente interessate aree naturali protette. La documentazione e gli atti sono consultabili presso il Settore qualità ambientale dell’APPA in via Mantova 16 – Trento oppure mediante l’applicativo Pubblicazione dati procedimenti in corso VIA e PAUP reperibile al sito internet.
















