Il racconto dell’esperienza degli studenti del Liceo artistico di Trento
Dalla preistoria al progetto: il Vittoria reinventa Fiavè

Il Liceo artistico A. Vittoria di Trento con le classi Terza E e Terza H dell’indirizzo Design Industria ha partecipato lo scorso anno scolastico al progetto di Alternanza scuola-lavoro, promosso e finanziato dal Comune di Fiavè. La proposta prevedeva l‘ideazione di installazioni e di elementi di arredo urbano per le aree comunali. A parlare sono oggi gli studenti, raccontando l’esperienza vissuta:
A gennaio 2024 è stato presentato a scuola il progetto dall’assessore Eddy Calliari e da Diego Salizzoni, bibliotecario e referente dell’Ecomuseo Judicaria. La presentazione, arricchita da immagini e video, ci ha permesso di scoprire la geomorfologia del territorio di Fiavè, le attività economiche prevalenti e le tradizioni, i riconoscimenti dell’area delle Giudicarie, come Riserva della Biosfera Unesco, e del Sito palafitticolo, come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Ad aprile, abbiamo trascorso una giornata a Fiavè, seguendo un itinerario ben definito.
Il percorso in pullman da Ponte Arche a Ballino e le spiegazioni del sig. Diego Salizzoni ci hanno aiutato ad avere una visione generale del territorio. Arrivati in prossimità del dosso Giustinacci, siamo stati accolti da un’archeologa che ci ha parlato della torbiera e della scoperta del sito archeologico palafitticolo.
Durante la visita al parco Archeo Natura abbiamo visto un video immersivo che ricostruiva scene di vita quotidiana delle donne e degli uomini preistorici, e spiegava la flora e la fauna presenti nell’area. E’ stato molto interessante visitare le palafitte, costruite secondo le tecnologie usate 3.500 anni fa, e vedere le suppellettili all’interno, per immaginare scene di vita dell’età del Bronzo.
Dopo una piacevole passeggiata lungo la passerella, che collega il sito archeologico all’abitato di Fiavè, siamo arrivati al Museo delle palafitte. L’archeologa, che ci ha accolti, ci ha parlato del recente progetto di allestimento. Il percorso museale, tramite plastici e pannelli illustrativi, ricostruisce efficacemente le diverse fasi dell’Età del Bronzo.

I reperti custoditi nelle teche e la selva dei pali dell’area archeologica, sono stati d’ispirazione per il nostro progetto. L’idea principale è stata quella di proporre a scala aumentata le tazze, le ciotole, i pali, gli attrezzi per il taglio e per la caccia.
I modelli tridimensionali delle installazioni e le tavole, che accompagnano i progetti, saranno esposti in una mostra, che allestiremo a scuola nel mese di gennaio 2026. Ringraziamo il Comune di Fiavè e gli esperti che ci hanno accompagnato nelle visite guidate e per tutta la durata del progetto, perché ci hanno dato la possibilità di scoprire un territorio a noi vicino, che non conoscevamo.”
– Gli studenti del Liceo artistico A. Vittoria di Trento
















