Tomba, Girardelli e Rocca: alla 3Tre un’Epifania di Campioni

Anche nel 2026 a Madonna di Campiglio, l’Epifania è sinonimo di vigilia e di campioni del passato, del presente e del futuro. In attesa della grande sfida di mercoledì 7 gennaio con il Night Slalom di Coppa del Mondo (le due manche alle 18.00 e alle 21.00, in diretta su Rai 2 ed Eurosport/Discovery+), la 72.esima 3Tre si aprirà martedì 6 gennaio con una giornata all’insegna di icone e leggende dello sci alpino  e dei protagonisti del presente che sognano di scriverne l’ultimo capitolo.

La magia della 3Tre non si accenderà soltanto sul suo teatro principe, il Canalone Miramonti, ma inizierà nel martedì di vigilia con un viaggio tra ricordi, parole e passione. Si parte alle 16.00 al Pala Campiglio, dove l’attesa sarà riempita dalle storie e dai racconti straordinari di Paolo De Chiesa e Kristian Ghedina, che presenteranno i loro libri “Ho sfiorato il cielo” e “Ghedo, non ho fretta ma vado veloce” con moderatore la voce dello sci di Eurosport Zoran Filicic, tra aneddoti, imprese e sogni realizzati o accarezzati, momenti di gloria e cadute. 

Alle 16.30Piazza Sissi e Piazza Righi inizieranno ad animarsi con l’apertura del Villaggio 3Tre. Tra stand, musica e intrattenimento, il pubblico si preparerà a entrare in ritmo Night Slalom assieme ai grandi campioni che ne hanno scritto la storia, come Alberto Tomba e l’Ambassador 3Tre Giorgio Rocca, gli ultimi due italiani a conquistare lo slalom di Campiglio in Coppa del Mondo, rispettivamente trenta e venti anni fa. Assieme a loro il Campione Olimpico di slalom a Vancouver 2010 Giuliano Razzoli, altri tre vincitori della 3Tre come Marc GirardelliIvano Edalini Ole Kristian Furuseth, oltre a Paolo De Chiesa, Kristian Ghedina e l’argento Olimpico nei tuffi ai Giochi di Rio 2016 Francesca Dallapè.

Alle 17.30 il Warm Up in Piazza Sissi sarà anteprima al momento clou della vigilia, il sorteggio dei pettorali delle 18.30. I 15 slalomisti più forti del momento scopriranno il proprio numero (e una parte del loro destino in pista), prima di lasciar spazio, alle 19.00, all’abbraccio caloroso del pubblico alla Nazionale Italiana di slalom

Mercoledì 7 gennaio, la prima manche è in programma alle 18.00, ma la festa inizierà già dalle ore 16.00 con l’apertura del 3Tre Village e il Warm Up in Piazza Sissi. Alle 19.30, tra le due manche, è in programma, sempre in Piazza Sissi, un intrattenimento musicale. Alle 22.15, dopo la fine della gara, sarà come da tradizione il 3Tre Party a chiudere in bellezza l’evento principe di Madonna di Campiglio.

“La 3Tre non è solo una gara: è una festa che attraversa Madonna di Campiglio, una storia di passione che coinvolge ogni angolo della nostra località”, dichiara il Presidente della 3Tre Lorenzo Conci. – “Ogni edizione è un’occasione unica per vivere emozioni che vanno oltre il cronometro e per sentirsi parte di una tradizione che unisce campioni e pubblico da oltre 75 anni.” Qui per acquistare i biglietti della 3Tre

Ma quale il programma?

Martedì 6 Gennaio
16.00 – Presentazione libri “Ho sfiorato il cielo” di Paolo De Chiesa e “Ghedo, non ho fretta ma vado veloce” di Kristian Ghedina (PalaCampiglio)
16.30 – Apertura Villaggio 3Tre (Piazza Sissi e Piazza Righi)
17.00 – Team Captains Meeting (PalaCampiglio)
17.30 – Warm Up con Paolo De Chiesa, Kristian Ghedina, Michele Pirro, Giuliano Razzoli (Piazza Sissi)
18.30 – Sorteggio Pettorali (Piazza Sissi)
19.00 – Presentazione Nazionale Italiana (Piazza Sissi)

Mercoledì 7 Gennaio
08.00 – Official Training (Pista Pancugolo)
16.00 – Apertura Villaggio 3Tre (Piazza Sissi e Piazza Righi)
16.30 – Warm Up Pre-Gara (Piazza Sissi)
18.00 – Prima Manche Slalom (Canalone Miramonti)
19.30 – Musica e Intrattenimento (Piazza Sissi)
21.00 – Seconda Manche Slalom (Canalone Miramonti)
21.45 – Cerimonia di Premiazione (Canalone Miramonti)
22.15 – 3Tre Party (Piazza Sissi)

Ultime notizie

AttualitàSocietà e Benessere

Recupero del bacino di Ponte Pià e nuova area ricreativa: al via la verifica ambientale

AttualitàSocietà e Benessere

Cinque candeline per il Mercatino del Riuso del Bleggio

Arte e CulturaAttualità

Conto alla rovescia per il Carnevale di Storo

Sport

Le considerazioni di Laura Pirovano dopo il Super G