Ciclismo, tutto pronto per la Tre Giorni Giudicarie Dolomiti 2026

Grande attesa per la quinta edizione. Le autorità esprimono il proprio sostegno all’appuntamento ciclistico, sottolineando il fondamentale contributo della Ciclistica Storo.

Nel tardo pomeriggio di venerdì 19 giugno, presso la sala del Centro di Aggregazione Giovanile a Creto, a una settimana esatta dall’inizio della manifestazione, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti 2026.
L’evento di ciclismo femminile, giunto alla sua quinta edizione, approderà nei territori delle
Giudicarie dal 26 al 28 giugno per un weekend che torna ad assumere una dimensione internazionale.

La manifestazione, organizzata dalla Società Ciclistica Storo e guidata dal presidente Andrea
Malcotti, prevede lo svolgimento di dodici gare agonistiche riservate alle categorie Donne Juniores (17-18 anni), Allieve (15-16 anni) ed Esordienti (13-14 anni).
Per ogni categoria saranno assegnate le tre maglie distintive: la maglia celeste alla leader della classifica generale, la maglia bianca alla miglior giovane e la maglia verde-nera alla migliore atleta trentina.

La Notturna Castel Romano apre la manifestazione

Venerdì 26 giugno si partirà con la prima tappa, denominata “Notturna Castel Romano”. La
competizione si svolgerà su un circuito ad anello nel centro abitato di Creto, con partenza e arrivo nei pressi del municipio. La gara tipo pista, prevede qualificazioni con prove scratch e gare a punti,al termine delle quali saranno assegnate le prime maglie di leader.

«È un onore ospitare la tappa inaugurale della Tre Giorni – ha esordito il sindaco di Pieve di Bono-Prezzo, Sergio Rota –. Ringrazio i volontari che rendono possibile questa manifestazione. Fa piacere che venga dato spazio al ciclismo e alla valorizzazione del nostro territorio».

Sabato la Crono Idroland assegnerà i titoli provinciali

Sabato 27 giugno sarà la volta della “Crono Idroland”, cronometro individuale che si svilupperà nella frazione di Baitoni e nelle campagne di Storo, con percorsi differenziati a seconda della categoria. Sulle sponde del Lago d’Idro verranno inoltre assegnati i titoli di campionesse provinciali a cronometro.

Gran finale a Tione con la Coppa Giudicarie Centrali

Infine, domenica 28 giugno saranno incoronate le reginette dell’edizione 2026. Importante novità per la “Coppa Giudicarie Centrali”, che avrà partenza e arrivo in località Sesena, a Tione di Trento, attraversando i territori di Tre Ville e Borgo Lares.
Al termine dell’ultima tappa, alla proclamazione delle classifiche finali si affiancherà la vestizione, da parte della FCI del Trentino, delle campionesse provinciali di corsa su strada.

Sostegno alla manifestazione è stato espresso dalle autorità dei comuni coinvolti, dalla PAT,  dall’APT Madonna di Campiglio e dalla Comunità delle Giudicarie, che riconoscono nella Tre Giorni un appuntamento capace di andare oltre il semplice valore sportivo.

In questi anni, infatti, l’evento si è affermato anche come un’importante occasione di promozione turistica del territorio, contribuendo a valorizzare le bellezze paesaggistiche, la storia e le tradizioni di valle. La formula del weekend lungo consente inoltre di ospitare atlete, squadre e famiglie per più giorni, generando positive ricadute per il comparto ricettivo locale.

Un grande applauso è stato infine rivolto ai volontari della Società Ciclistica Storo. «Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile», ha ricordato il presidente Andrea Malcotti, anticipando anche alcuni dati relativi alle iscrizioni.
In chiusura, un augurio speciale è stato rivolto alle atlete giudicariesi che saranno protagoniste sulle strade di casa: Samuela Grassi, Noemi Nicolini, Elisa Gabrielli, Sara Tarolli, Anna Amistadi e Arianna Galante.

Qui il programma completo

Ultime notizie

Tennis, Jonathan Guatteri è il re del Bleggio

Il 27 giugno un pomeriggio per Simonetta Bertolini

Pelugo vibra con la Festa della Musica

Michela Foresti dal rifugio Val di Fumo: “Proteggere la valle è una responsabilità condivisa”