Home La posta di Adelino

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

La posta di Adelino
Elezioni più vicine, cresce l’interesse della gente
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Febbraio 2013 13:12

Egr. vorrei parlare della riforma della Costituzione. Forse è un tema che appassiona poco gli elettori, che del resto sono inondati di promesse più allettanti. Certo si parla genericamente anche di riforme, ma perchè nessun partito pone fra le priorità la riforma della Costituzione? In questo senso, io non pretenderei molto, mi basterebbe che la modifica ovviasse in modo radicale al bicameralismo perfetto, che fa del parlamento un ente quasi inutile. E’ chiaro che non si potrebbe prescindere neppure da una drastica riduzione del numero dei parlamentari, senza ovviamente dimenticare la modifica della legge elettorale. Ma sono tutti impegni che dovrebbero partire subito, non alla fine della legislatura!

Valentino

Leggi tutto...
 
La pagella al governo Monti? Fra luci e ombre
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Gennaio 2013 15:45

Caro Adelino, a quanto pare la parentesi del governo Monti è stata archiviata.  Non è facile fare un bilancio del governo tecnico del Professore, è fuor di dubbio che l’Italia abbia ritrovato credibilità, lo spread si è abbassato, l’euro è fuori pericolo, nel contempo, però, la disoccupazione è aumentata, le fasce più deboli, famiglie, pensionati, piccoli imprenditori, sono in sofferenza, e nulla o poco è cambiato rispetto al taglio dei privilegi della casta, la riduzione dei parlamentari, le spese della burocrazia. Fra un paio di mesi si andrà a votare, come la mettiamo?

Emanuele - Val Rendena

Leggi tutto...
 
A scanso di equivoci, sulle violenze durante le manifestazioni di piazza
Scritto da Adelino Amistadi   
Domenica 06 Gennaio 2013 15:44

La mia risposta alla lettera dell’amico Giorgio sulla violenza nelle manifestazioni di piazza, ha suscitato un dibattito interessante. Ho avuto qualche telefonata, qualche biglietto, ma soprattutto ho dovuto confrontarmi con alcuni nostri lettori nei bar che frequento normalmente. I più concordavano con le opinioni espresse, altri, erano più comprensivi con i manifestanti, pur esecrando la violenza, altri, infine, mi hanno accusato di essermi barcamenato, di non aver preso una netta posizione, un po’ ambiguo, tanto per capirci. Ora, se da un lato sono contento per l’interesse suscitato che conferma quanto il nostro Giornale sia seguito e letto con attenzione, dall’altro lato, sono rimasto amareggiato dall’accusa di ambiguità.

Leggi tutto...
 
“Rane e rospi da salvaguardare, ma la sicurezza della gente è più importante”
Scritto da Administrator   
Giovedì 29 Novembre 2012 13:18

Caro Adelino,

a pagina 30 del G.d.G. del mese di ottobre 2012 rispondi ad una lettera (di Giorgio – Ponte Arche) dicendo, verso la fine della tua risposta, ….. “che la Provincia era impegnata nel progettare il sottopassaggio per le rane ed i rospi del lago di Loppio, Ponte Arche poteva aspettare.” ….

Leggi tutto...
 
Basta violenza nelle manifestazioni!
Scritto da Administrator   
Giovedì 29 Novembre 2012 13:17

Caro Amistadi, che brutto spettacolo gli scontri di piazza dei giorni scorsi. In tutta Italia, ma anche a Trento, studenti con casco e bastoni hanno manifestato la loro rabbia a stento trattenuti dalle forze dell’ordine. Ci saranno stati anche studenti in buona fede e lavoratori disperati, ma ce n’erano molti, finti idealisti, no-global, centri e sociali, etc, che hanno l’unico scopo di distruggere la nostra società. E come sempre i “cattivi” sono i poliziotti ed i carabinieri costretti a reagire...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 13