Home Spillo

Sfoglia il giornale

Giornale delle Giudicarie Novembre 2024#mce_temp_url#

Giornale delle Giudicarie Ottobre 2024#mce_temp_url#

Giornale delle Giudicarie Settembre 2024 #mce_temp_url#

Giornale delle Giudicarie agosto 202#mce_temp_url#4

Giornale delle Giudicarie Luglio

Giornale delle Giudicarie Giugno 2024

#mce_temp_url##mce_temp_url##mce_temp_url#

Â

Ottobre 2021

Settembre 2021

Agosto 2021

Luglio 2021

Giugno 2021

Maggio 2021

Aprile 2021

Marzo 2021

Febbraio 2021

Gennaio 2021

Sfoglia archivio

Â

Traduzioni e Comunicazione

Spillo
I cattivi pensieri di Eta Zeta
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Gennaio 2010 10:16

A Tione, 3.500 abitanti, da Natale c’è una nuova banca. Il Credito Valtellinese. La novità non è nell’apertura di un nuovo sportello, l’ottavo o il nono. Ormai ci abbiamo fatto il callo. Anche se, di questo passo, tra poco ci saranno più banche che negozi. La  “news” è che sulla porta del nuovo istituto c’è un vigilantes, armato fin sopra i denti. Una vera macchina da guerra : divisa corrazzata alla Robocop, pistolone calibro ispettore Callaghan al cinturone, auricolare collegato con chissà chi. Ma, di grande effetto bau bau contro i malintenzionati. Riflessione. Visti i precedenti in Giudicarie, siamo sicuri che gli spaventa ladri debbano stare “fuori” dalle banche?

 
Un tantinino fuori luogo?
Scritto da Adelio Zanolini   
Martedì 14 Luglio 2009 21:00

E’ finita con una condanna in primo grado la vicenda che aveva coivolta una nota famiglia di allevatori del Bleggio. Auguro naturalmente che, come spesso accade, tutto si aggiusti negli altri gradi di giudizio: in fondo l’ingrandimento dei pascoli era sicuramente fatto a fin di bene per mettere più comodi i bovini... almeno sulla carta. Ricordo, allo scoppiò della vicenda, di aver letto su un quotidiano locale un articolo relativo ad una intervista con la Dott.ssa Berasi. Alla domanda se non pensasse di dimettersi Lei, giustamente, (non mi piace la teoria del “non poteva non sapere”) rispose, cito a memoria, che il fatto non La riguardava e che, per rispetto ai suoi elettori, avrebbe continuato con il Suo impegno politico a dare il proprio” Contributo” alla collettività. La dichiarazione fu accolta, da verdi e simpatizzanti, con una esplosione di gioia: qualcuno parlò di un “BOATO” sentito nella sede di Trento. Da parte mia vorrei solo far notare che, vista la motivazione del rinvio a giudizio di una mezza dozzina di familiari, forse parlare di “Contributo” (se questa è la parola usata) fu un tantinino fuori luogo. 

Cordiali Saluti Adelio Zanolini

 
Contro l’estinzione delle “rape rosse”
Scritto da Administrator   
Lunedì 18 Maggio 2009 13:24

Cara redazione del Giornale delle Giudicarie,
nel numero di marzo ho trovato molto divertente, come sempre, l’articolo del Saltaro relativo al convegno sulle rape rosse tenuto a Bondo (fortunato, se devo credere alla rivelazione del Dott. Simoni, il Saltaro che si è visto fare il convegno a un “salto”da casa sua).

Leggi tutto...