Home Editoriale

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Editoriale
BUON NATALE!
Scritto da Adelino Amistadi   
Venerdì 04 Dicembre 2009 23:46

E’ iniziata proprio in questi giorni la comparsa un po’ ovunque, in televisione, nei negozi, nei bar, della frase più usata in questo periodo: Buone Feste! Magari con qualche variante: Buone vacanze, per chi va a sciare, buone ferie per chi lascia per qualche giorno il lavoro, auguri di buone Feste per i più forbiti e onnicomprensivi. Noto, però, che  si usa sempre meno dire Buon Natale! Tant’è vero che quando in questi giorni ho fatto gli auguri di Buon Natale ad un mio amico che non avrei più rivisto fino a primavera, quello, stupito, mi ha risposto: “Scusami, me n’ero dimenticato!” Ormai il vecchio ‘Buon Natale’ è diventato un generico ‘buone feste’. Se ci fate caso, dovrete darmi ragione. Per molti può essere una cosa insignificante, ma a me, devo confessare, la cosa da un po’ fastidio.

Leggi tutto...
 
Dal congresso del Pd a Italia Futura
Scritto da Roberto Bertolini   
Domenica 08 Novembre 2009 06:44

Pierluigi Bersani
Dal congresso del Pd a Italia Futura
Vecchi partiti e nuove idee

«Trent’anni fa speravo con altri di poter imprimere una svolta al Pci. Poi ci ho provato con Occhetto, quindi con il partito dei sindaci, con l’Asinello di Prodi, con la Margherita e infine con il Pd.». Queste le parole sconsolate del sindaco di Venezia, il filosofo Massimo Cacciari commentando l’epilogo del congresso del Partito Democratico che ha visto in serie il trionfo di Pieluigi Bersani, la sconfitta franceschiniana, l’uscita dal partito di Francesco Rutelli con alcuni centristi e ha lasciato in molti la sensazione palpabile che da tutto questo processo sia uscita solo un’ennesima riproposizione del Pds, una sorta di Ds versione 2009.

Leggi tutto...
 
Con un Referendum nasce il Comune di Comano Terme
Scritto da Enzo Ballardini   
Sabato 10 Ottobre 2009 12:55



Il referendum che si è svolto domenica 27 settembre 2009 negli ex Comuni di Bleggio Inferiore e Lomaso, rappresenta una novità particolarmente importante nel panorama amministrativo non solo Giudicariese ma dell’intero Trentino.
Il 70% della popolazione dei due Comuni si è recata alle urne per dare il proprio consenso alla nascita del nuovo Comune di Comano Terme, che avrà 2.800 cittadini e sarà il quarto, per popolazione, delle Giudicarie.

Leggi tutto...
 
L’accoglienza e il cinismo
Scritto da Tiziano Salvaterra   
Domenica 13 Settembre 2009 13:21

Noi non possiamo tacere. Quando una comunità, una nazione lascia volutamente morire decine, centinaia di persone in mare, quando si giustificano questi fatti con argomentazione politiche, strategiche, internazionali,  quando si fanno tante chiacchiere per cerare di far passare per buono, positivo , necessario questo comportamento e sulla stampa ed alla TV si conducono analisi intellettuali per tacitare la  coscienza, allora hai l’impressione o forse la convinzione che  ci sia una crepa nella tua  civiltà.

Leggi tutto...
 
Ddl Calderoli, Bim a rischio
Scritto da Roberto Bertolini   
Giovedì 13 Agosto 2009 14:37

 

Sono più di 30mila gli enti a rischio di chiusura totale contenuti nel disegno di legge del ministro Roberto Calderoli, meglio conosciuto come “Codice delle Autonomie”, che il Parlamento affronterà presumibilmente a settembre. Enti definiti “inutili e onerosi” per le casse pubbliche, tra cui i difensori Civici e le comunità montane, le circoscrizioni comunali e i consorzi tra enti (compresi i bacini imbriferi montani) che saranno eliminati e vedranno passare le loro funzioni alle province o agli altri livelli di governo di volta in volta individuati dalla regioni.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 Succ. > Fine >>

Pagina 12 di 13