Home Editoriale

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Editoriale
Referendum, il 12 e 13 giugno italiani alle urne
Scritto da Roberto Bertolini   
Domenica 12 Giugno 2011 20:20

Forse non se n’è parlato molto, ma il 12 e 13 giugno ci sono 4 quesiti referendari che attendono gli italiani. I quesiti, che verranno sottoposti al vaglio dei cittadini, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 2011, insieme ai decreti presidenziali che li indicono. 

Leggi tutto...
 
L’incognita comunità di Valle. No ai calcoli “di bottega”
Scritto da Simone Casalini*   
Mercoledì 11 Maggio 2011 09:28

Le istituzioni sono «corpi» che hanno un’articolazione molto complessa. Per vivere all’interno di una società o di una comunità hanno bisogno di riconoscimento, funzioni, prerogative, obiettivi e persone che le incarnino. Sono condizioni indispensabili per declinarle nel sociale e farle diventare un livello popolare, cioè percepito e frequentato dai cittadini. Se non ci sono queste condizioni, allora siamo di fronte a un artificio giuridico che prima o poi morirà.

Leggi tutto...
 
Riforma incompiuta, ma almeno è un primo passo
Scritto da Administrator   
Sabato 05 Febbraio 2011 22:45

Gentile professoressa Antolini,  
desidero ringraziarLa per le Sue importanti riflessioni, che condivido senza alcuna riserva. Conosco il suo lungo impegno a sostegno della diffusione  della lingua tedesca in Trentino e Le esprimo il mio compiacimento.

Leggi tutto...
 
Tedesco a scuola, ancora non ci siamo
Scritto da Armida Antolini   
Sabato 05 Febbraio 2011 22:11

Gentile  Direttore,
ho letto con interesse il Suo articolo in qualità di Presidente dell’Associazione Italo-Tedesca, apparso nel numero di gennaio sul Giornale delle Giudicarie.
Il Presidente scrive: ”Finalmente ci siamo. La Provincia autonoma di Trento, seppur con molto ritardo, sembra aver capito che una conoscenza diffusa della lingua tedesca nel Trentino è necessaria”. Purtroppo questo ottimismo e questo apprezzamento non trovano riscontro nell’impianto della riforma Dalmaso, che, per quanto riguarda l’educazione linguistica, ritengo sia poco lungimirante e priva di una visione innovativa in senso europeista.

Leggi tutto...
 
Giudicarie: Anno Nuovo, vita nuova
Scritto da Administrator   
Mercoledì 05 Gennaio 2011 00:04

Ad ogni inizio d’anno in ogni famiglia, in ogni associazione, in ogni azienda si fissano gli obbiettivi da raggiungere, scalette dei tempi, innovazioni da portare e priorità da seguire. Lo si fa da sempre, con razionalità e buon senso. Alla fine dell’anno ci si potrà vantare d’essere stati buoni capifamiglia, buoni presidenti, buoni imprenditori dimostrando, carte alla mano, i risultati raggiunti ed i tempi rispettati.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 14