Home Editoriale

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Editoriale
Il partito dei “responsabili”
Scritto da Adelino Amistadi   
Lunedì 12 Ottobre 2015 21:16

In politica, destra e sinistra esistono ancora? O sono categorie ormai logorate dal tempo e dal tramonto delle ideologie? E’ un po’ l’interrogativo che si pongono tutti quelli a cui piace dissetare di politica. In effetti, guardando alla situazione di oggi, a livello nazionale, ma, perchè no, anche a livello provinciale, destra e sinistra, così com’era intesa, non esistono più. Sopravvivono alcuni partiti senz’anima e senza prospettiva. Ma i colori che hanno contraddistinto i partiti fini a pochi anni fa, sono ormai stinti, irriconoscibili. 

Leggi tutto...
 
Coraggio e lungimiranza per un futuro più sicuro
Scritto da Paolo Magagnotti   
Mercoledì 16 Settembre 2015 08:00

Gli eventi epocali e le crisi regionali che stiamo vivendo in questi drammatici tempi impongono a chi è chiamato a guidare i popoli e le comunità a qualsiasi livello e a tutti noi cittadini un forte supplemento di responsabilità rispetto ai tempi “normali”. È certamente difficile per tutti rassegnarsi ad uscire da situazioni di sicurezza che si ritenevano consolidate per affrontare, immergersi ed abituarsi a nuovi e meno privilegiati contesti nei quali gli eventi, volenti o nolenti, ci trascinano.

Leggi tutto...
 
Due ottobre, Festa dei nonni
Scritto da Adelino Amistadi   
Mercoledì 16 Settembre 2015 07:46

Il giorno della festa dei nonni ricorre il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa festeggia i Ss. Angeli Custodi. E’ bellissimo questo accostamento perché i nonni sono tuttora i “secondi genitori” per tantissimi bambini, sono gli angeli custodi che come compenso chiedono solo la gioia di trascorrere un po’ di tempo con i nipoti.

Leggi tutto...
 
E se l’Africa si vendica?
Scritto da Administrator   
Sabato 01 Agosto 2015 07:50

È da molti anni che mi pongo l’interrogativo su che cosa succederà quando l’Africa si vendicherà nei confronti dell’Occidente e, soprattutto, verso l’Europa. Non so il fenomeno migratorio di questi ultimi tempi lungo la via del Mediterraneo, aggravatosi con le tragedie di questi nostri giorni, sia bruciante risposta a questo interrogativo; certo è che si tratta di un segnale ben preciso.

Leggi tutto...
 
Un Trentino plurilingue
Scritto da Paolo Magagnotti   
Mercoledì 18 Marzo 2015 10:13

Gli investimenti nella conoscenza sono fondamentali presupposti per tentare di garantirci un futuro più sicuro. Nel patrimonio di conoscenze di noi tutti e dei giovani in particolare un posto speciale va creato per le lingue  straniere.

Ne deriva che il piano “Trentino Trilingue”, approvato dalla Giunta provinciale e fortemente voluto dal presidente Ugo Rossi, si inserisce in un’intelligente strategia di crescita culturale, sociale ed economica della comunità provinciale. Si tratta di un potente strumento per portare sempre più il Trentino verso ed oltre l’Europa. Se l’impegno per la sua messa in opera sarà pari alla determinazione politica con cui è stato promosso ed elaborato, sarà pure possibile recuperare in parte il tempo perduto negli anni precedenti, con un significativo salto di qualità per l’intera provincia.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 14