Home Il Saltaro

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Il Saltaro
Intercettazioni, cavoli vostri!
Scritto da Il Saltaro delle Giudicarie   
Venerdì 08 Luglio 2011 06:29

Estate che stenta, estate che arriva, estate che irrompe, estate chissà? È il cruccio di ogni inizio estate, sarà migliore di quella dell’anno scorso? Pioverà? Farà caldo? Sono problemi non da poco, l’estate da noi dura il battito di una campana: la prima acqua d’agosto rinfresca il bosco e buona notte! Erano altre la preoccupazioni in altri tempi, il bel tempo condizionava la raccolta del fieno, e per una brutta stagione ne soffriva il bilancio famigliare di tutto l’anno, tutt’altra cosa oggi che dal bel tempo ne acquista l’abbronzatura, che se non si è nere come il carbone non si è nessuno. 

Leggi tutto...
 
... I voltagabbana
Scritto da Administrator   
Domenica 12 Giugno 2011 20:14

Il mese di maggio è da sempre considerato insieme con il mese di marzo un po’ pazzerello per l’incostanza del tempo, l’umore della gente, e le scalmane delle donne che, con l’inoltro della primavera, sfogano i brividi dell’amore. Maggio è il mese degli innamorati, sempre, o quasi! Ma è terribile per la politica, in maggio è morto Napoleone,e sembra che in maggio si stata uccisa da una serpe Cleopatra, in maggio Nerone incendiò Roma e  Hitler perse la sua verginità traumaticamente tanto che ne subì il travaglio per tutta la sua sciagurata vita. 

Leggi tutto...
 
Senato e Provincia, tra I-Pad, cene “carbonare” e Angry Birds
Scritto da il Saltaro delle Giudicarie   
Mercoledì 11 Maggio 2011 08:27

 

Contrito ed in pieno clima pasquale, dopo giorni di penitenza e di mortificazione per i mille peccati che il lungo vagabondare mi ha caricato sulle plumbee spalle, cheto e pacato, sanato nell’anima e nel corpo etereo che mi ritrovo, riprendo il cammino di narratore delle nostre storture, attento come sono, al bello e cattivo tempo che ottenebra la nostra politica, più brutto che bello, a dir il vero, ma questo ci passa il convento e su questo dobbiamo meditare. 

Leggi tutto...
 
Intercettazioni semi serie sulle pendici del Bondone
Scritto da Il saltaro   
Mercoledì 20 Aprile 2011 09:51

Il vostro Saltaro non l’avrebbe mai fatto, ma il boccone era troppo ghiotto. Invitato con altri colleghi, siamo calati sui due improvvidi camminatori, il presidente Lorenzo Dellai e il suo scudiero Giorgio Lunelli, consigliere provinciale, e ne abbiamo carpito i segreti. Interessanti e piccanti come la “tara” dell’Abele. Poi ho dato tutto da trascrivere all’Archimede, il dotto, che si scusa. Non conoscendo appieno il dialetto di Trento, può aver commesso qualche errore di comprensione e di trascrizione, ma tutto sommato ha fatto un buon lavoro.

Leggi tutto...
 
Nomi (e buoi) … dei paesi tuoi
Scritto da il saltaro delle giudicarie   
Domenica 27 Febbraio 2011 09:42

Sull’utilizzo di nomi esterofili ovvero “Kevin, Jennifer!!..... svelti, che la polenta l’è cota...!”
Il freddo d’inverno scombina ogni ragionamento. Ho difficoltà a seguire le vicende della politica nazionale, con quel brigantaccio di Berlusca che ne combina una più di Bertoldo. E chi lo segue più? Ogni giorno ce ne sono di nuove e di belle, è proprio strampalato quell’uomo, bizzarro come un cavallo. Così ho rivolto lo sguardo in altri lochi, più vicini, più nostri.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 13