Home Il Saltaro

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Il Saltaro
Buon Natale dal Saltaro e dai suoi sodali
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Dicembre 2013 09:07

Si avvicina il Natale ed è tornata l’armonia in cielo ed in terra come conviene a chi vuol godersi qualche giorno di intensa emotività e serenità dopo un anno tribolato da ogni punto di vista. Così come Saltaro delle Giudicarie ho convocato i miei sodali di sempre per un brindisi di pacificazione e di ritrovata amicizia.

Leggi tutto...
 
La quiete dopo la tempesta
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Novembre 2013 23:47

Oh... finalmente tornata la quiete dopo la tempesta in cielo e in terra e soprattutto nel nostro Trentino. E’ finita la baraonda elettorale e finalmente è tornato il silenzio, come se la nostra provincia volesse riprender fiato dopo le movimentazioni del mese scorso.
Ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori, è il caso di dirlo: pranzi e cene a sbafo, ottima usanza che dovrebbe capitare più di frequente, comizi con gente che neanche sapeva l’italiano, cartelloni che hanno colorato i nostri paesi, con tanto di faccioni felici, truccati come ballerine, sempre sorridenti nei giorni di sole come nelle giornate di pioggia. Poi gran parte di loro non sono stati eletti e chissà la faccia che avranno in questi giorni, alle prese con i conti di quanto hanno vanamente speso.

Leggi tutto...
 
Le nuove “quote rosa” della politica. Nel baillame squallido della politica anche i faccendieri “devono” trovare spazio
Scritto da Il Saltaro   
Mercoledì 02 Ottobre 2013 21:14

E’ una questione di equità. E’ una questione di pari opportunità. Anche il Trentino in linea con il resto d’Italia. Una grande conquista di civiltà. Le liste presentate per le prossime elezioni provinciali contengono di tutto e di più. E’ tutta colpa della Cogo che ad ogni elezione tira fuori la storia delle pari opportunità. Lei si riferisce alle donne, e con ragione, ma quest’anno si sono fatte avanti tante altre categorie, emarginate nelle passate elezioni. Così hanno preteso una equa presenza i gay, giusto, le lesbiche, più che giusto, gli extracomunitari, e i vegani, in linea con le innovative aperture di Papa Francesco. 

Leggi tutto...
 
I trentin e... le elezion!
Scritto da Administrator   
Martedì 10 Settembre 2013 22:51

Tempo di elezioni, tempo di burrasca. Fino ad ora nessuno ne capisce niente, né in cielo né in terra. E la gente trentina sembra indifferente, disgustata, neanche sa se andrà a votare, votare per chi, tanto peggio di così, che si arrangino, quelli pensano solo alle loro tasche, alle tasche della gente ci pensa ormai solo la divina provvidenza. Queste sono le considerazioni che si fanno lassù, nell’empireo, attenti alle nostre vicende, alle nostre disgrazie. Questo è quello che rimane del Trentino, frutto dell’insipienza, della saccenteria, della presunzione, del cinismo dei regimi del passato. 

Leggi tutto...
 
Il toto-candidati per le provinciali
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Luglio 2013 21:06

“Si avvicinano le elezioni provinciali, quelle che rinnoveranno il parco dei nostri governanti, e tutto il mondo trentino è in ebollizione, per dio, il popolo è chiamato a scegliere i cavalli che proveranno a portarci fuori dalla crisi, non è cosa da poco, ne va del nostro futuro...ci vuole attenzione e responsabilità per non ritrovarci con i ronzini rachitici e bolsi nel corpo e nella mente che da Trento non se ne vogliono andare!” Con queste savie parole, tutto cuore ed intelletto, lo storico giudicariese Evaristo Rompiballe, gran conoscitore delle cose nostre, ancor più del CSJ, che ormai con noi centra poco o niente, ha voluto introdurre l’emerito consesso che s’è riunito nell’alto dei cieli a discutere della situazione politica, sociale e culturale delle nostre valli. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 13