Home Società

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Società
70 posti in più per l’Intervento 19
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Aprile 2016 22:49

Negli ultimi quattro anni sono aumentati costantemente gli iscritti alle liste dell’Intervento 19, l’azione promossa dall’Agenzia del Lavoro a favore dei lavoratori disoccupati, deboli e svantaggiati. Sono i numeri a testimoniare un incremento indicativo della crisi occupazionale che stiamo tuttora vivendo e che si è abbattuta particolarmente sulle categorie sociali più deboli, specie per quanto riguarda il genere femminile: infatti dai 204 iscritti in Giudicarie nel 2012, si è progressivamente passati ai 450 del 2016.

Leggi tutto...
 
Comuni, arrivano i commissari
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Gennaio 2016 10:50

Con delibera del 30 dicembre la Giunta provinciale ha nominato ufficialmente i 17 commissari che “traghetteranno” i nuovi comuni nati dalle fusioni di questa estate verso le elezioni del maggio 2016. Di questi, sono ben 7 quelli giudicariesi e nel novero dei commissari straordinari vi sono alcuni nomi noti come è anche logico, visto che solitamente questa figura viene individuata in ex-sindaci.

Leggi tutto...
 
La Federazione della Cooperazione compie 120 anni
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Novembre 2015 13:06

 

Il bilancio della Federazione oggi registra un volume di ricavi pari a 22,6 milioni di euro (dato al 31/12/2014) con un utile di esercizio di 310 mila euro. Il numero totale delle società aderenti è di 538 imprese associate, di cui 492 cooperative di primo grado, 19 cooperative di secondo grado e 27 enti. La Federazione ha 183 collaboratori a libro paga di cui il 60% laureati e 125 iscritti ad ordini professionali. Negli ultimi anni la quota di personale femminile ha superato quella maschile, attestandosi a 97 donne e 88 uomini. La Federazione è dal marzo 2015 accreditata Family Audit e nel corso del 2014 ha erogato 120 mila ore di consulenza e servizi alle società associate. In particolare attraverso l’attività di revisione portata avanti dalla Divisione Vigilanza e quella di relazione con i soci per la consulenza avanzata e i servizi operativi. 

Leggi tutto...
 
Credere nell’impresa
Scritto da Oreste Bottaro*   
Lunedì 12 Ottobre 2015 21:28

In questo momento di difficoltà economica occorre riflettere su come le imprese possono esistere e svilupparsi e quale cultura ed ordinamento sociale le sostiene.L’attuale benessere è stato raggiunto grazie ad una grande comunione di intenti ed obbiettivi rivolti, sopratutto nel primo dopoguerra,  alla costruzione di un efficiente sistema economico. Sicuramente il secondo conflitto mondiale, con le sue catastrofi, ha influito sulla disponibilità delle persone appartenenti a tutte le categorie, all’impegno rivolto alla comunità. Risultò evidente che solo il progresso dell’intera collettività, nel contesto delle democrazie avanzate, avrebbe consentito il riscatto sociale di tutti. Nell’ambito delle imprese, motore principale delle opportunità di lavoro, l’impegno di maestranze ed imprenditori è stato una delle basi della crescita  straordinaria di ricchezza vissuta dal nostro paese. 

Leggi tutto...
 
Immigrazione: catastrofe o risorsa ?
Scritto da Oreste Bottaro   
Mercoledì 16 Settembre 2015 08:06

A chi avesse la memoria un po’ corta (mi riferisco soprattutto a chi vuole affondare i barconi), occorre ricordare che il flusso migratorio dall’Italia verso gli altri paesi (principalmente America sia del sud che del nord) raggiunse un numero superiore ai 23 milioni di persone tra la fine ottocento e l’inizio novecento. Un vero e proprio esodo biblico. L’intera popolazione Italiana in quel periodo non raggiungeva questi numeri!

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 19