Home Società

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Società
Alla (ri)scoperta del vivere in montagna
Scritto da Aldo Gottardi   
Sabato 05 Maggio 2012 08:07

Montanari per necessità o per scelta?” Questa è la domanda che è stata al centro dell’incontro sul “vivere in montagna oggi”, organizzato dall’associazione APS TerreComuni, in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta, la Provincia Autonoma di Trento e l’associazione Dreams. E a questa domanda ha cercato di rispondere l’ospite e relatore d’eccezione della serata, l’antropologo ed ex presidente del Club Alpino Italiano Annibale Salsa, attraversando nel suo interessante e coinvolgente discorso, tutte le tappe della storia dell’insediamento montano, dalle origini ai giorni nostri, evidenziandone le valenze politiche, economiche ed antropologiche.

Leggi tutto...
 
Crisi, anche giudicariesi in condizioni di difficoltà
Scritto da Denise Rocca   
Martedì 03 Aprile 2012 10:48

Il mercoledì o il venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.00, appuntamenti che non serve segnarsi perché così importanti che non c’è pericolo di scordarli, mentre un’agenda si può sempre perdere e magari qualcuno scopre di questi impegni fissi, improrogabili e irracontabili. Me li immagino con quest’ansia di essere scoperti, la vergogna che si accumula e si trasforma in indignazione e poi rabbia per una situazione che ha tante cause: un lavoro perso, un compagno di vita che un impiego non riesce a trovarlo, bambini che crescono e hanno bisogno di tutto, problemi di salute, l’affitto, il mutuo, spese e tasse in escalation. Tutto è troppo. E così la statistica diventa reale, la si vive sulla propria pelle: improvvisamente si è di quelli che “non arrivano alla fine del mese” e quell’espressione trita e svuotata dall’abuso si materializza in tutta la sua crudeltà. Quella di una fila davanti a una parrocchia in attesa di una borsa della spesa piena di viveri, data con amore, un amore che non si vorrebbe, ma va accettato. 

Leggi tutto...
 
Scusate, mi presentate il “territorio”?
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Aprile 2012 10:38

Mi piacerebbe che qualcuno un giorno mi presentasse “il Territorio”.  Risponderei: “Finalmente: è un vero piacere conoscerLa. Sento parlare di Lei da anni. Lei è molto popolare qui in Trentino”. Territorio qui, Territorio là, Territorio su, Territorio giù. Sembra un personaggio mitico questo Territorio. In effetti da parecchi anni è invalsa in Trentino la consuetudine di abbinare la parola Territorio o l’aggettivo Territoriale alla categoria della politica, specie quando si tratta di definire un partito. 

Leggi tutto...
 
Solidarietà, un’ esperienza ad Encanhada
Scritto da Aldo Gottardi   
Martedì 03 Aprile 2012 10:36

Nonostante la crisi nella quale viviamo, noi gente dell’Occidente sviluppato, abbiamo a disposizione di praticamente tutto quello che vogliamo, almeno nei nostri bisogni primari. E ci è difficile immedesimarsi, o perlomeno immaginare, una realtà nella quale tutto quello a cui siamo abituati non esiste e non è nemmeno contemplato. Così può capitare, ascoltando il resoconto dei coniugi Piccone, Silvano e Mariadelaide, da poco ritornati dal loro mese di volontariato medico presso la missione ad Encanhada, a 3200 metri sulle Ande Peruviane, dove svolge la sua opera umanitaria Daniela Salvaterra. 

Leggi tutto...
 
Identità e paesaggio: un valore per i residenti, un’attrattiva per gli ospiti
Scritto da Enzo Ballardini   
Martedì 03 Aprile 2012 10:32

Una serata sicuramente ben riuscita quella organizzata dall’Aziena per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, dal Comune di Darè e Vigo Rendena al Centro Scolastico di Darè con un relatore d’eccezione, il prof. Annibale Salsa, già presidente del CAI italiano e da tempo frequentatore delle nostre valli. Alla domanda di Alberta Voltolini, su quale tipo di turismo si possa sviluppare nella bassa Val Rendena e quali siano le possibilità di micro imprenditorialità, Salsa ha risposto con una relazione dotta ed avvincente che ha affascinato i molti presenti, tanto che la condivisione sulle argomentazioni e sui ragionamenti presentati è stata unanime.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 19