Home Società

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Società
Cooperando: Il lavoro, un “diritto” difficile da esercitare
Scritto da Alberto Carli   
Mercoledì 13 Febbraio 2013 13:08

I dati presentati durante il convegno organizzato dalla Cooperazione Trentina il 16 Gennaio scorso dal titolo “Nuove prospettive per il lavoro” ci evidenziano una situazione preoccupante. La ricerca del Prof. Colasanto dell’Università di Trento, Presidente dell’Agenzia del Lavoro, ci mostra come nei quattro anni della crisi, dal 2008 al 2011 , la disoccupazione più che da perdita del posto di lavoro sia stata  alimentata da quanti tra i “nuovi entrati” un’occupazione non sono riusciti a trovarla. In Trentino nel terzo trimestre 2012  solo il 17% dei nuovi entrati (1.100 su un totale di 6.300 unità) ha trovato lavoro e ciò può spiegare l’aumento superiore ai due punti percentuali del tasso di disoccupazione che dal 3,7% del 3° trimestre 2011 è passato al 5,8% .

Leggi tutto...
 
La Cooperazione, la Comunità e il Territorio
Scritto da Alberto Carli   
Domenica 06 Gennaio 2013 15:56

L’importanza e l’enfasi che negli ultimi anni è stata data alla cultura cooperativa in Trentino, attraverso attività formative, di incontro, partecipazione, discussione e divulgazione, vanno nella direzione di mantenere viva e alimentare la consapevolezza dell’importanza e della forza “sociale” oltre che economica, che il movimento cooperativo ha espresso e continua a esprimere nel nostro territorio. Considerando che in Trentino, 227.000 persone su una popolazione di poco oltre i 500.000 abitanti sono socie di una delle 550 cooperative, possiamo affermare che in due famiglie su tre entra la cooperazione.

Leggi tutto...
 
A Tione nel Villaggio di Babbo Natale
Scritto da Administrator   
Giovedì 29 Novembre 2012 13:26

Rivivere le atmosfere Natalizie del Nord Europa, in stile lappone, laddove la tradizione vuole, Babbo Natale ha la sua dimora. Questo l’obiettivo del “Villaggio di ghiaccio”, che anche quest’anno – dopo la prima positiva esperienza nel 2010 ed il bis dello scorso anno -animerà le Festività nel centro di Tione all’insegna del divertimento dei bambini e dei genitori in sinergia con il viale e i suoi negozi. 

Leggi tutto...
 
Un quarto di secolo di buone letture
Scritto da Denise Rocca   
Giovedì 29 Novembre 2012 13:24

Dalle edizioni di Topolino con le tavole di fumetti ancora disegnate senza l’aiuto dei computer al prestito degli e-book: ne è passata di acqua sotto il Ponte delle Tre Arche, da quel 17 ottobre 1987 quando la biblioteca di valle delle Esteriori aprì per la prima volta i battenti. Ma soprattutto, a passare sono state centinaia di lettori grandi e piccoli, che sono cresciuti assieme alle pagine offerte da quegli scaffali nei loro 25 anni di vita.

Leggi tutto...
 
Se questo è un paese normale
Scritto da Ettore Zampiccoli   
Sabato 05 Maggio 2012 08:08

Qualcuno magari lo ricorderà. Qualche anno fa in una campagna elettorale Baffino D’Alema auspicava che l’Italia diventasse finalmente un “Paese normale”. E’ passato del tempo ma non ci sembra che su questa strada abbiamo fatto passi incoraggianti. Qualche giorno un mio amico ironizzando faceva notare che in Paesi come la Francia, l’Inghilterra, la Germania i partiti sono sostanzialmente due, massimo tre quando i Verdi o l’estrema destra riescono ad inserirsi nell’agone politico. In questi Paesi i partiti restano ma cambiano gli uomini. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 19