Home Società

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Società
I “furbetti” dei rifiuti
Scritto da Administrator   
Lunedì 06 Maggio 2013 07:48

Una tematica d'attualità, in tempi di Tares e nuove calotte per la raccolta del residuo, è certamente quella dell’abbandono dei rifiuti. Argomento importante, se si pensa ha riflessi sulla salubrità e la vivibilità del nostro ambiente.  Proprio la recente introduzione delle cosiddette calotte sui bidoni del “residuo”, ossia l’applicazione della raccolta puntuale misurabile attraverso le chiavette e coordinata dalla Comunità di Valle in collaborazione con i comuni, ha fatto temere un incremento del fenomeno dell’abbandono. Il fatto di misurare il numero di conferimenti ai vecchi bidoni “verdi” (o a quelli interrati di nuova generazione) poteva indurre qualcuno a pensare che – sottraendosi alla misurazione – avrebbe potuto pagare di meno in bolletta sul computo della Tia; va detto che, proprio per scoraggiare tali comportamenti, la Comunità ha da subito individuato un numero di scarichi minimo presuntivo da pagare in ogni caso e la misura ha sicuramente funzionato. Alle calotte si aggiunge ora la Tares, tassa statale che, pur riferendosi a più servizi, di fatto aggrava la Tia e ciò potrebbe alimentare qualche atteggiamento sconsiderato. 

Leggi tutto...
 
Cooperando: “La persona” al centro dell’accordo tra Cooperazione Salute e le Terme di Comano
Scritto da Alberto Carli   
Lunedì 06 Maggio 2013 07:42

Il Rapporto Italia 2013, risultato di una indagine condotta dall’Eurispes (Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali fondato nel 1982) sembra un bollettino di guerra. Secondo l’indagine nel 2012, 7 italiani su 10 (70%) hanno visto peggiorare la situazione economica personale (per il 40,2% di molto, per il 33,3% in parte). Sono davvero pochi coloro che hanno visto la propria situazione migliorare, appena il  4,8% (lievemente 3,9%, e molto 0,9%). Il Presidente dell’Istituto Prof. Gian Maria Fara, commentando i risultati dell’indagine parla di un Paese completamente ripiegato sul suo presente e della tendenza, che può essere ricondotta alla politica, all’economia e anche alla gestione famigliare, di operare affidandosi al giorno per giorno. 

Leggi tutto...
 
“Mamme: partorite a Tione!”
Scritto da Ettore Zini   
Lunedì 06 Maggio 2013 05:38

“Le neo mamme giudicariesi sono fortunate e non lo sanno. Hanno a disposizione una maternità altamente professionale, e vanno a partorire fuori”. “Lo dico, prima come mamma, e poi come medico che ha visto molti reparti di ostetricia”. Vanya Traversi Montani, 35 anni, medico chirurgo all’ospedale di Ngozi, in Burundi, dov’è responsabile di anestesia, ha da poco più di un mese, partorito all’ospedale di Tione Martina, la sua secondogenita. 

Leggi tutto...
 
Cambia la “geografia” dei servizi sociali
Scritto da Administrator   
Martedì 02 Aprile 2013 21:51

Il Servizio Sociale fu avviato all’inizio degli anni ’80 come servizio funzionale dell’Unità sanitaria locale, divenne poi un servizio comprensoriale in seguito alla legge provinciale 14/91. In questi giorni, è stata introdotta una nuova organizzazione territoriale per il servizio passato sotto la gestione della Comunità delle Giudicarie, un’organizzazione che prevede dei poli sociali per ambito e la specializzazione di ogni operatore in un’area di bisogno specifica: minori e famiglie, adulti e anziani.

Leggi tutto...
 
Trentino: la Silicon Valley d’Italia
Scritto da Alberto Carli   
Martedì 02 Aprile 2013 21:48

Negli USA, a partire dagli anni 50 l’università di Stanford creò un incubatore tecnologico  che ha consentito negli anni la  nascita di migliaia di azienda tra cui le famose Apple,  Google, Microsoft, per citare le più conosciute. Il luogo dove questo fenomeno è nato è la California in una zona a Sud di San Francisco che viene anche chiamata Silicon Valley  o valle del Silicio, per la forte concentrazione iniziale di costruttori di semiconduttori che erano fatti con quel materiale. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 19