Home Attualità

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Attualità
“Cooperazione di Comunità: voce alle valli”
Scritto da Alberto Carli   
Giovedì 11 Luglio 2013 21:07

Durante la 118° Assemblea Annuale della Federazione della Cooperazione Trentina, dalla relazione del Presidente e dei Vice-Presidenti di Settore è emersa, seppur nella complessità e con le difficoltà del momento storico, la tenuta del sistema cooperativo trentino. Il sistema tiene e questo, possiamo dirlo, rappresenta un segnale positivo non solo per il movimento stesso ma anche per il Trentino in quanto le cooperative e i consorzi cooperativi, oltre ad essere parte strutturale del nostro sistema economico, sono parte strutturale del nostro ordinamento sociale. I risultati confermano l’esistenza di una gestione sana e diffusa sui territori, nel credito come nel consumo e in generale nei vari settori che può costituire un punto di partenza su cui costruire le strategie per il futuro che dovranno essere basate su un concetto di impresa diffusa sul territorio e corresponsabilizzata.

Leggi tutto...
 
C’eravamo tanto amati
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:32

Uno sfogo sofferto, scritto in una lettera dai toni forti. Con questa missiva Isidoro Pedretti ha lasciato a metà maggio la Giunta comunale di Pinzolo, in dissenso con l’azione amministrativa di William Bonomi. Un fulmine a ciel sereno? Sembra di sì, se pensiamo che Pedretti, recordman di preferenze alle elezioni comunali del maggio 2010 è sempre stato uomo vicinissimo a Bonomi, pure nella legislatura precedente. Da allora però sembra che qualcosa si sia rotto, fino a dare corso allo sfogo, scritto nero su bianco, in una lettera datata 13 maggio. Si parla anche, tra chi vuol dare alle cose una lettura più “politica” che amministrativa, che Pedretti si sia sfilato dalla giunta guarda caso in coincidenza con la sua adesione al partito di Silvano Grisenti, Progetto Trentino, sulla scorta di altre dimissioni di amministratori da altri comuni del Trentino “suggerite” dall’ex-assessore provinciale ai lavori pubblici e ex-presidente dell’A22.

Leggi tutto...
 
“Renovatio Thione”, c’è il finanziamento
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:30

La Giunta provinciale ha approvato nella seduta di venerdì 24 maggio, su proposta dell’assessore Mauro Gilmozzi, lo stanziamento per la riqualifica urbana del centro storico di Tione. Al progetto preliminare, ideato dall’architetto Lamberto Amistadi associato con lo Studio Cuno Mayr, è stato concesso un finanziamento sul Fondo per lo sviluppo locale del 95% per una cifra complessiva di 1 milione e 490 mila euro. Si tratta di uno dei punti qualificanti del programma della coalizione che ha sostenuto il sindaco Mattia Gottardi.

Leggi tutto...
 
La Provincia vara il piano-casa
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:29

Solo ad inizio maggio il Consiglio provinciale ha approvato la legge n. 9 che riguarda interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie. Ora la Giunta provinciale, nella seduta del 24 maggio, su proposta degli Assessori Mauro Gilmozzi e Ugo Rossi, ha approvato il regolamento attuativo e dal 3 giugno si potranno presentare le domande di contributo presso le Comunità di Valle. 

Leggi tutto...
 
Piccoli comuni, prove di fusione
Scritto da Roberto Bertolini   
Lunedì 06 Maggio 2013 07:43

I tagli ai bilanci delle autonomie locali sull’onda della crisi economica e la prospettiva di risorse sempre più magre per il futuro stanno spingendo anche in Giudicarie diversi comuni ad accelerare le procedure per addivenire, in tempi ristretti, a fusioni ed aggregazioni. In questa direzione andava il progetto di unione tra Cimego e Castel Condino, poi affossato al fotofinish dal consiglio comunale castellano, come abbiamo peraltro dato conto sul Giornale delle Giudicarie. Ora ci sono altri paesi giudicariesi che ci riprovano, sembra, con maggiore convinzione attraverso un percorso che incontra l’appoggio della popolazione, oggi più che mai distante da alcuni campanilismi e localismi fino a qualche anno fa indubbiamente maggioritari, specie nelle piccole comunità. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 33