Home Attualità

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Attualità
Scuola di Cavezzo, il passaggio delle chiavi
Scritto da ettore Zini   
Lunedì 10 Febbraio 2014 08:38

Se non fosse per quegli edifici lesionati del centro storico, con la bella Chiesa di Sant Egidio, monumento storico del 1203, completamente in rovina, non diresti che quello è il paese che il 29 maggio del 2012, durante la devastante scossa tellurica che ha messo in ginocchio uno dei distretti più produttivi dell’Emilia, ha subito i danni maggiori. Dalla periferia al centro, interi caseggiati ridotti in rovina dalla furia del sisma, sono stati rimossi. 

Leggi tutto...
 
“Avanti E ‘ndre” protagonisti a X-Factor
Scritto da Aldo Gottardi   
Venerdì 17 Gennaio 2014 16:04

La notizia ha già fatto il giro delle Valli più e più volte: gli Avanti E ‘ndre sono diventati i veri protagonisti di questa settima edizione di X-Factor Italia. Al famosissimo programma di talent scouting hanno partecipato infatti anche i due suonatori della Val del Chiese, attirando fin dalla prima puntata le simpatie dei giudici e del pubblico grazie alla loro simpatia e genuinità, continuando poi, a sorpresa, come protagonisti del programma “Dietro le quinte” X-Tra Factor.

Leggi tutto...
 
Un riflessione Natalizia
Scritto da Don Walter Sommavilla   
Mercoledì 11 Dicembre 2013 09:10

Qualcuno ha detto che non si può aspettare Gesù Cristo, con l’indifferenza e quasi la noia con cui si attende l’arrivo del tram. L’evento dell’Incarnazione è sconvolgente. “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. Il cielo si è curvato davvero sulla terra, l’uomo ha un valore divino. Dio davvero è amore. Allora il Natale non è la festa dei giocattoli e delle parole vuote.  Un grande silenzio deve coprire tutto per fare spazio all’ascolto del coro degli angeli “Gloria a Dio che ama gli uomini, e gloria all’uomo che è totalmente apprezzato da Dio”. La nostra salvezza viene da Dio; questo è il senso del concepimento verginale. L’umanità non può darsi il salvatore. Lo abbiamo capito? Fino a quando ci illuderemo del contrario?
Non c’è filosofia, ideologia, progresso, non c’è scoperta che possa salvarci. Solo da Dio, la salvezza.

Leggi tutto...
 
Universiadi 2013: lo sport come volano di crescita economica, sociale ed educativa
Scritto da Alberto Carli   
Mercoledì 11 Dicembre 2013 09:06

Le Universiadi, inventate a Torino nel 1959 ritornano in Italia e si terranno dall’11 al 21 Dicembre 2013 in Trentino. Parteciperanno 56 Nazioni (record storico), 3600 atleti (studenti universitari), 200 tra riviste, giornali e televisioni internazionali. I giorni di gara saranno 11 cosi come 11 i siti dove si terranno le competizioni delle 13 discipline sportive in gara. I volontari a supporto dell’iniziativa saranno 1500 .

Leggi tutto...
 
Scuola, ecco le scelte dei giudicariesi. Le tre scuole superiori di Tione riaprono i battenti con tante proposte per i giovani
Scritto da Denise Rocca   
Mercoledì 02 Ottobre 2013 21:17

Le tre scuole superiori di Tione hanno riaperto i battenti. Per i ragazzi certo, ma anche per gli adulti.   Infatti all’istituto Lorenzo Guetti l’anno scolastico è iniziato con tredici nuove classi prime che mantengono stabili i circa 900 studenti dell’istituto, parecchie cattedre scoperte, problematica comune alle scuole periferiche e soprattutto due novità: un nuovo triennio di specializzazione per i geometri e una proposta specifica per la formazione continua degli adulti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 34