Home Attualità

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Attualità
Gli ex sindaci del Trentino in val d’Aosta
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Aprile 2014 06:58

Una rappresentanza dell’Associazione ex Sindaci del Trentino ha partecipato all’assemblea ordinaria dell’analoga associazione della  Val d’Aosta. Gli ex Sindaci del trentino, guidati da Adelino Amistadi, quale presidente e Armando Benedetti, segretario, hanno voluto rispondere all’invito dei colleghi aostani per portare la propria solidarietà e la propria amicizia, ma soprattutto il proprio contributo al dibattito sulle autonomie che è stato oggetto dell’assemblea. 

Leggi tutto...
 
Operazione “ascolto”: la Federazione va nei territori
Scritto da Alberto Carli   
Giovedì 10 Aprile 2014 06:56

Sono stati 11 gli incontri territoriali organizzati dalla Federazione della Cooperazione per incontrare le cooperative trentine, presentare alcune modifiche statutarie che saranno sottoposte per approvazione all’Assemblea Annuale del giugno prossimo e soprattutto ascoltare i soci. In Giudicarie l’incontro è avvenuto giovedì 27 marzo, presso la bella sala della cooperativa Assistenza a Tione. Una folta rappresentanza delle cooperative ha animato un dibattito sentito e delle occasioni importanti. 

Leggi tutto...
 
Il National Geographic celebra la Guerra Bianca sulle nostre montagne
Scritto da a.g.   
Giovedì 10 Aprile 2014 06:07

E’ una considerazione forte, ma in fondo realistica: le guerre hanno, più dei periodi di pace, contribuito a spingere l’ingegno e la tecnologia umana verso traguardi e livelli incredibili. A realizzare in breve tempo infrastrutture pratiche e funzionali, a creare nuovi e più resistenti materiali, e a volte modificare letteralmente il territorio per scopi strategici. 

Leggi tutto...
 
E il treno va…
Scritto da e.z.   
Giovedì 10 Aprile 2014 06:05

Guardare i treni mentre si allontanano, sembra uno degli hobby preferiti dai giudicariesi. La locomotiva è lì che sbuffa, si prepara a partire. E noi ce la prendiamo con comodo. Ci perdiamo in discussioni infinite. Il più delle volte, sul sesso degli angeli. Oppure, come nel caso che stiamo per affrontare, si disquisisce dove far passare una circonvallazione: in destra o sinistra orografica di un fiume. O dove indirizzare il tracciato: in galleria o in trincea. In superficie o interrata. Intanto gli ultimi passeggeri sono saliti in carrozza.

Leggi tutto...
 
Viabilità, non c’è ancora accordo sulle opere
Scritto da Administrator   
Sabato 15 Marzo 2014 14:34

Qualcuno si sarà chiesto come mai le Giudicarie, in fatto di viabilità, sono la Cenerentola del Trentino? A giudicare da quanto sta succedendo all’interno della Conferenza dei sindaci, proprio in tema di mobilità e sicurezza viaria, si direbbe proprio di no. La Valsugana ha un’autostrada che la collega al Capoluogo. Più la strada ferrata che, in caso di interruzioni, può rappresentare una valida alternativa. Lo stesso vale per Valli di Sole e Non, che oltre ad una rete viaria completamente rifatta, ha la Trento-Malè: una la ferrovia che si inerpica su fino a Dimaro ed oltre. Solo le valli del Chiese, Rendena e Busa di Tione, per raggiungere Trento, devono per forza passare sotto le Forche Caudine delle gallerie di Ponte Pià. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 34