Home Attualità

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Attualità
La storia della guerra passa dalla Valle del Chiese
Scritto da Lamberto Amistadi   
Lunedì 12 Maggio 2014 06:29

Originariamente, i forti dello sbarramento di Lardaro erano cinque: il Forte Larino, Danzolino e Revegler, il Forte Corno e il Forte Carriola. Essi costituivano nel loro insieme i forti di un cosiddetto “sbarramento di vallata”, con lo scopo di vigilare sulla via di accesso ai territori dell’Impero dalla Lombardia.

Leggi tutto...
 
Bando per la gestione della Casa per Ferie “Prà de la Casa”
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Aprile 2014 07:01

L’Assemblea ha trattato un argomento molto atteso riferito alla sospensione dell’uso civico sull’edificio recentemente ristrutturato, denominato  “Prà de la Casa”,  per determinare la forma di gestione come casa per ferie ed approvarne le modalità di gestione. L’edificio realizzato con uso magistrale del legno locale di larice, dispone di 24 posti letto suddivisi in 8 stanze, con cucina e locale ristorante  sorge in una radura posta all’imbocco della Val Brenta, in una posizione strategica, circondato da una  natura intatta e selvaggia con scorci paesaggistici unici sulle vette del Brenta. I lavori sono stati terminati lo scorso anno  ed ora si attende di individuare il gestore per avviare l’attività economica. 

Leggi tutto...
 
Gli ex sindaci del Trentino in val d’Aosta
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Aprile 2014 06:58

Una rappresentanza dell’Associazione ex Sindaci del Trentino ha partecipato all’assemblea ordinaria dell’analoga associazione della  Val d’Aosta. Gli ex Sindaci del trentino, guidati da Adelino Amistadi, quale presidente e Armando Benedetti, segretario, hanno voluto rispondere all’invito dei colleghi aostani per portare la propria solidarietà e la propria amicizia, ma soprattutto il proprio contributo al dibattito sulle autonomie che è stato oggetto dell’assemblea. 

Leggi tutto...
 
Operazione “ascolto”: la Federazione va nei territori
Scritto da Alberto Carli   
Giovedì 10 Aprile 2014 06:56

Sono stati 11 gli incontri territoriali organizzati dalla Federazione della Cooperazione per incontrare le cooperative trentine, presentare alcune modifiche statutarie che saranno sottoposte per approvazione all’Assemblea Annuale del giugno prossimo e soprattutto ascoltare i soci. In Giudicarie l’incontro è avvenuto giovedì 27 marzo, presso la bella sala della cooperativa Assistenza a Tione. Una folta rappresentanza delle cooperative ha animato un dibattito sentito e delle occasioni importanti. 

Leggi tutto...
 
Il National Geographic celebra la Guerra Bianca sulle nostre montagne
Scritto da a.g.   
Giovedì 10 Aprile 2014 06:07

E’ una considerazione forte, ma in fondo realistica: le guerre hanno, più dei periodi di pace, contribuito a spingere l’ingegno e la tecnologia umana verso traguardi e livelli incredibili. A realizzare in breve tempo infrastrutture pratiche e funzionali, a creare nuovi e più resistenti materiali, e a volte modificare letteralmente il territorio per scopi strategici. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 33