Home Attualità

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Attualità
Le firme “sommergono” Borgonovo Re
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Settembre 2014 08:15

Lo scriviamo in lettere: ventiduemilaquatrocentoundici. Lo riscriviamo in cifre: 22.411. Tante sono le firme, riportate in calce, alla petizione pro punto nascite di Tione. Poteva rivelarsi un boomerang. Invece i giudicariesi, e con loro tantissimi turisti che frequentano le nostre valli, hanno testimoniato quanto sia importante poter avere una struttura ospedaliera in loco. Che, all’occorrenza, possa far fronte alle esigenze di valligiani e ospiti che periodicamente frequentano le nostre località di montagna. “

Leggi tutto...
 
Alberghiero: Tione ottiene il quinto anno
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Giugno 2014 05:48

Finalmente la Scuola Professionale Enaip di Tione ha il quinto anno di maturità per l’alberghiero. Cuochi e addetti al servizio sala potranno proseguire gli studi fino alla maturità. L’ha stabilito la giunta provinciale con delibera n. 858 del 30 maggio. Da quando in Trentino è stata abolita l’Istruzione professionale, per i ragazzi che frequentano istituti come l’alberghiero di Tione, non c’era più la possibilità di conseguire la maturità. 

Leggi tutto...
 
A colazione con il Papa al rifugio delle Lobbie
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Maggio 2014 06:31

Trent’anni fa – esattamente il 16 e 17 luglio – Papa Giovanni Paolo II, che il 27 aprile è stato proclamato Santo, assieme a Papa Roncalli, atterrava sul nevaio del rifugio delle Lobbie, sull’Adamello. L’evento è stato raccontato nel Film Tv “Non avere paura”, girato in Trentino, sull’Adamello e nell’abitato di Zuclo, andato in onda su RaiUno domenica 27 aprile. 

Leggi tutto...
 
La storia della guerra passa dalla Valle del Chiese
Scritto da Lamberto Amistadi   
Lunedì 12 Maggio 2014 06:29

Originariamente, i forti dello sbarramento di Lardaro erano cinque: il Forte Larino, Danzolino e Revegler, il Forte Corno e il Forte Carriola. Essi costituivano nel loro insieme i forti di un cosiddetto “sbarramento di vallata”, con lo scopo di vigilare sulla via di accesso ai territori dell’Impero dalla Lombardia.

Leggi tutto...
 
Bando per la gestione della Casa per Ferie “Prà de la Casa”
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Aprile 2014 07:01

L’Assemblea ha trattato un argomento molto atteso riferito alla sospensione dell’uso civico sull’edificio recentemente ristrutturato, denominato  “Prà de la Casa”,  per determinare la forma di gestione come casa per ferie ed approvarne le modalità di gestione. L’edificio realizzato con uso magistrale del legno locale di larice, dispone di 24 posti letto suddivisi in 8 stanze, con cucina e locale ristorante  sorge in una radura posta all’imbocco della Val Brenta, in una posizione strategica, circondato da una  natura intatta e selvaggia con scorci paesaggistici unici sulle vette del Brenta. I lavori sono stati terminati lo scorso anno  ed ora si attende di individuare il gestore per avviare l’attività economica. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 34