Home Attualità

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Attualità
Dalla A alla Z, il 2016 giudicariese
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Gennaio 2016 10:47

Cosa ci aspetta dietro l’angolo? Domanda esistenziale che si presta a più risposte, non sempre concretamente verificabili nella realtà. Più prosaicamente possiamo accontentarci di tracciare un piccolo vademecum di quello che ci attende nel 2016, tentando di ipotizzare gli argomenti di maggiore dibattito nelle Giudicarie per i prossimi mesi. Uno per ogni lettera dell’alfabeto. 

Leggi tutto...
 
Valzer di poltrone per Geas e Bim
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Novembre 2015 13:09

Vi sono importanti novità negli assetti degli enti sovracomunali delle Giudicarie. Come sempre, al termine di una tornata elettorale delle comunali, cambiano diverse figure nei vari Cda delle partecipate dei comuni, o di quegli enti come il Bim che ne fanno le veci in forma di consorzio. Detto del Parco naturale Adamello Brenta (nelle pagine precedenti), e naturalmente della Comunità delle Giudicarie, sono stati altri gli enti che hanno cambiato o stanno cambiando vertici. A partire dall’Azienda servizi municipalizzati di Tione, alla cui presidenza, dopo i 5 anni di Roberto Tonezzer, è arrivato Daniele Bertaso, giovane ingegnere tionese che ha ben figurato nelle recenti elezioni comunali. Con lui nel Cda Matteo Ventura (vice), Carla Bertocci, Federica Carnessali e Franco Failoni. Asm è una municipalizzata molto importante per il comune, fornitrice di elettricità di propria produzione in tutte le abitazioni locali, oltreché di servizi idrici e di metano. 

Leggi tutto...
 
L’Università di Trento progetta il nuovo Chalet Fiat
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Novembre 2015 13:00

I protagonisti sono un albergo in quota – il ristorante e albergo Dosson allo Spinale, meglio noto come Chalet Fiat – la proprietà collettiva delle Regole di Spinale e Manez, l’Università di Trento e l’Accademia della Montagna. L’idea è quella di chiedere l’aiuto degli studenti all’ultimo anno di progettazione nel fornire punti di vista per il rinnovo della struttura ricettiva sullo Spinale.

Leggi tutto...
 
Istituti scolastici giudicariesi, ecco i nuovi dirigenti dell’a.s. 2015/16
Scritto da Administrator   
Mercoledì 16 Settembre 2015 08:03

È di martedì 28 luglio la delibera della giunta provinciale che stabilisce gli incarichi dirigenziali della scuola trentina per l’anno scolastico 2015-2016, e riguarda ampiamente le Giudicarie. “Le scelte operate - spiega il comunicato stampa provinciale sull’argomento - sono il risultato di un’attenta valutazione di esigenze di carattere organizzativo dell’amministrazione provinciale, tenuto conto anche delle preferenze formulate dagli stessi dirigenti, se compatibili con il disegno gestionale del comparto e dell’offerta scolastica proposta dai territori”. 

Leggi tutto...
 
Il Laghetto Montagnoli al primo giro di boa
Scritto da Administrator   
Sabato 01 Agosto 2015 08:15

Festa delle Regole di Spinale e Manez a Montagnoli, quest’anno. E non poteva essere altrimenti, da inaugurare, anche se già ampiamente utilizzato nell’inverno appena trascorso, c’era il controverso laghetto di Montagnoli: 192mila mc di volume di bacino in località Pian dela Zedola, 340 m di lunghezza per 120 m di larghezza e 12 m di altezza massima, nato sulle ceneri di un antico lago scomparso a poche centinaia di metri dall’omonimo rifugio sullo Spinale per diventare un invaso a cielo aperto per lo stoccaggio di acqua da destinare all’innevamento programmato delle piste da sci campigliane. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 33