Home Attualità Natale in Giudicarie

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Natale in Giudicarie
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Dicembre 2011 16:31

Le Giudicarie si vestono a Festa. Tra mercatini di Natale, Presepi, giochi per bambini, caldarroste e vin Brulè, sono tante le opportunità per vivere le festività sul territorio. 

Una serie di piccoli-grandi momenti di incontro e di aggregazione, per conoscere meglio questa terra e le sue tradizioni, in un viaggio che passa attraverso la scoperta dei suoi prodotti tipici, delle sue usanze. Come quella di Santa Lucia, festeggiata nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, una tradizionale festa dedicata ai bambini, che ricevono doni e dolciumi e – per alleviare il tragitto della Santa – depongono un piattino di sale e farina per l’asinello che deve sopportare le fatiche del viaggio notturno. In tanti paesi questa usanza viene celebrata con falò di veglia e momenti dedicati ai più piccini.

Centrale è la fetsa del Natale, con tanti Presepi allestiti in tanti paesi delle Giudicarie e con alcuni mercatini di Natale, a Rango e a Cimego, che riprendono una tradizione tipicamente Mitteleuropea che sta avendo molto successo in Trentino, specie in quelli di Trento, Rovereto, Arco e Levico.

Per tutti l’appuntamento è invece per la notte di Capodanno, da festeggiare con lo sfondo delle Dolomiti o in qualche accogliente rifugio, gustando le bollicine degli spumanti Trentodoc, oppure riscaldandosi con il sapore caratteristico di una grappa, il distillato che trova nel Trentino una terra di elezione.

In queste pagine abbiamo inteso fornire alcuni spunti su alcune fra le principali manifestazioni, senza pretendere che questa fosse una guida esaustiva di tutti gli appuntamenti presenti sul territorio. Sono tantissime infatti, in quasi ogni paese le manifestazioni davvero suggestive e meritevoli di attenzione in occasione del Santo Natale. Il consiglio è quello di consultare i siti delle Apt o dei Consorzi turistici del territorio Giudicariese, che propongono guide complete.